Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Il meglio del meglio dell'Ultimo Uomo
07 gen 2015
07 gen 2015
Prima di lanciarci sul 2015, un ultimo sguardo al 2014: compiliamo i 25 articoli più letti dell'anno.
(di)
Dark mode
(ON)

Gennaio

La maglietta perfetta

Con il pretesto di un regalo di Natale, una riflessione su quale canottiera NBA sia quella giusta da indossare; che non soltanto sia duratura, ma che sappia anche renderci migliori. Di Arnaldo Greco.

Febbraio

Ti è piaciuta La Grande Bellezza?

Meta-recensione del film di Sorrentino candidato all'Oscar come miglior film straniero. Il racconto potente di un'Italia burina e cafona. Niente Arbasino, al massimo Piperno. Di Michele Masneri.

Il Real di Carlo Ancelotti

Non è la squadra sognata dai tifosi in estate, ma il Real Madrid di Carletto è in prima posizione. E, con l'allenatore emiliano al comando, gioca un buon calcio, paziente, intelligente e rassicurante. Di Valentino Tola.

L’anti-Django

12 anni schiavo è la storia di una libertà raggiunta con astuzia, pazienza e obbedienza: il contrario di Django Unchained. Un film sottile, potente, maturo e umano. Di Francesco Costa.

Marzo

La nemesi di Zlatan

Se Zlatan Ibrahimović potesse tornare indietro, sceglierebbe di essere Henrik Larsson. Di Daniele Manusia.

La Storia di Messi

A ventisei anni Messi è entrato ufficialmente nella Storia del Barcellona con 371 gol. Un'analisi del giocatore più forte del mondo e della sua evoluzione. Di Valentino Tola.

Aprile

Guardiamo: True Detective

Guardiamo è il nostro panel sulle serie tv. In questa prima puntata, Valerio Mattioli, Cesare Alemanni, Daniele Manusia, Francesco Pacifico e Tim Small ci dicono che ne pensano della prima stagione della serie del momento, True Detective.

Maggio

Fenomeno

Alla fine degli anni '90 appare il primo calciatore moderno, con il dribbling di Maradona e il passo di Michael Johnson: Luís Nazário de Lima, più semplicemente Ronaldo. Di Cesare Alemanni.

Sempre diversi, sempre uguali

L'industria dei videogiochi è in boom, l'industria dei videogiochi è in crisi, non fanno più giochi belli, i giochi non sono mai stati così belli. Un'analisi dello stato dell'arte del mondo videoludico: siamo davvero all'ultimo stadio? Di Costanzo Colombo Reiser.

Game Over

Il weekend in cui la Juventus ha vinto lo scudetto, il Milan ha vinto il derby, ed è quasi finito il campionato. Ma, dopo i fatti di Roma, alcuni vorrebbero che finisse per sempre. Di Fulvio Paglialunga.

Giugno

Cosa abbiamo imparato

L'Italia di Prandelli voleva insegnarci una nuova cultura calcistica. Dopo l'eliminazione dal Mondiale, cinque nostri collaboratori ci dicono la loro su cosa, alla fine dei conti, ci ha insegnato.

Luglio

50 sfumature di Tavecchio

50 ragioni per non eleggere Carlo Tavecchio. Perché non si è trattato "solo di una frase fuori luogo". Di Fulvio Paglialunga.

Problemi di crescita

Dopo essere stata sinonimo di videogiochi e divertimento per oltre vent'anni, la Nintendo si trova in una crisi di popolarità e successo commerciale. E i motivi di ciò sono legati a doppio filo con i successi. Di Costanzo Colombo Reiser.

La vittoria perfetta

Dopo la sconfitta nella finale di Wimbledon contro Djokovic, un racconto sull'esperienza di seguire Roger Federer e su come si resta campioni anche non riuscendo più a vincere tutto. Di Fabio Severo.

Agosto

Nibali in giallo

Perché la vittoria di Vincenzo Nibali al Tour de France è così grande, spiegato a quelli che il ciclismo non lo seguono (o capiscono, direbbe l’autore). Di Giovanni Fontana.

Settembre

Nelle mani di Infront

La storia, il potere, i legami, le coincidenze che legano Infront al calcio italiano: dai diritti Tv, al ruolo di advisor commerciale, agli stadi, in appena sei anni. E non sembra finita. Di Fulvio Paglialunga.

Hic Sunt Leones

Senza troppo rumore è arrivato in Italia un grande giocatore. Con le radici nelle leggende, Seydou Keita è ormai una leggenda del calcio africano moderno. Di Fabrizio Gabrielli.

Psicodramma Juventus

Una settimana post-abbandono di Conte e la Vecchia Signora è allenata da Allegri: psicodramma. Abbiamo posto, quindi, qualche domanda sentimentale a tre juventini veri come Rocca, Sarica e Barcellona. Di Tim Small.

Ottobre

Il centravanti

Christian Vieri è stato uno dei più forti attaccanti al mondo: sgraziato, potente, efficace. Un ritratto dell'ultimo grande centravanti italiano. Di Stefano Piri.

Il pianista

Intervista a Miralem Pjanic: i ricordi della Bosnia, la maturità raggiunta in Francia, i rapporti con Totti, Zeman e la sua idea di calcio. Di Daniele Manusia.

Novembre

Il numero magico

Non tutte le maglie sono uguali. La 7 a Manchester, sponda United, ha una storia speciale, scritta sulle spalle di gente come Best, Beckham e Cantona. Di Matteo Gatto.

L’Italia di Conte in 15 immagini

Il miglior allenatore italiano sulla panchina della Nazionale. Dovremmo essere eccitati. Oppure no? Di Daniele Manusia.

Problema ’95

Ovvero il problema dei giovani calciatori in Italia, del paragone impietoso con il resto del calcio europeo, del pochissimo spazio che viene loro concesso, della loro poca valorizzazione e di una possibile soluzione: le Squadre B. Di Fulvio Paglialunga.

Dicembre

Oltre il risultato

Quali sono le squadre più pericolose d'Italia? L'indice di pericolosità: un nuovo dato che ci permette di analizzare quali squadre hanno ottenuto più punti di quanti ne meritavano, e quali meno. Di Emiliano Battazzi.

La lista di Kobe

Il Black Mamba ha superato i 32.392 punti di Michael Jordan, diventando il terzo miglior realizzatore della storia NBA. Ma a che costo? Di Dario Vismara.

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura