Questa serie di articoli intitolata “Il secolo brevissimo” è dedicata ai migliori specialisti di alcuni gesti tecnici dal 2000 in poi. Dopo aver parlato la scorsa settimana dei calci di punizione, proseguiamo con un fondamentale difensivo dalla definizione più sfuggente: il recupero del pallone. Una categoria in cui ovviamente potrebbero spiccare i difensori ma in questo caso però vogliamo premiare i centrocampisti (anche perché per i difensori migliori nell’uno contro uno c’è un altro pezzo).
Abbiamo scelto quei centrocampisti che avevano (o hanno) il compito di proteggere la difesa, che dovevano “interdire” o “fare filtro” come si dice con queste espressioni che suonano male ma che descrivono bene il lavoro sporco dei mediani. In questa lista però troverete anche centocampisti che giocavano più avanti, come Vidal o Nainggolan, che però rappresentano delle vere eccellenze del gesto tecnico puro: il tackle, la scivolata, il contrasto. Tutto ciò che in Inghilterra, per esempio, strappa più applausi di un gol.
Abbiamo fatto scelte personali, privilegiando giocatori che abbiamo visto con i nostri occhi e che abbiamo apprezzato non solo su YouTube. Come sempre, per limitarci a dieci nomi, abbiamo tenuto fuori alcuni specialisti del ruolo a malincuore – Allan, van Bommel, Lucas Leiva, Edgar Davids – e magari manca proprio il vostro preferito. In caso, scrivetelo nei commenti.