Il calcio è fermo ma non possiamo smettere di pensare e guardare calcio. Allora andiamo su Footballia e cerchiamo le partite del passato che ci mancano, o di cui abbiamo nostalgia; apriamo YouTube e cerchiamo i nostri giocatori preferiti. O con più feticismo: i gesti tecnici dei nostri giocatori preferiti. Del resto se il pubblico di appassionati di calcio è diventato con gli anni più competente, i video su YouTube – la più generalista delle piattaforme streaming – sono diventati incredibilmente particolareggiati.
Riguardando questi video possiamo apprezzare alcune giocate che hanno definito la nostra memoria calcistica, e il nostro gusto: i lanci di prima di Totti, i dribbling di Robinho, le scivolate di Nesta, i colpi di testa di Bierhoff. Così abbiamo pensato a una serie di articoli che sistematizzasse i migliori calciatori del XXI secolo, dividendoli per categorie specifiche legate alla loro tecnica. Oltre il ruolo, oltre i titoli vinti, oltre le categorie con cui più immediatamente tendiamo a formare la nostra critica calcistica, i nostri discorsi sul calcio. Ora che è tutto fermo possiamo finalmente riflettere e tirare una riga.
La categoria con cui cominciamo questa nuova serie è quella sui migliori “lanciatori” ed è piuttosto intuitiva: i migliori calciatori degli ultimi vent’anni a lanciare lungo. I migliori per tecnica, precisione, ambizione, efficacia. Abbiamo deciso di limitarci a dieci nomi, e siamo quindi stati costretti a delle scelte. Alcuni sono rimasti fuori anche se ci sarebbe piaciuto inserirli (i più contemporanei: Ziyech, Pogba e Trent Alexander-Arnold; il formidabile Wesley Sneijder, o quelli più di nicchia, che capite da soli perché non hanno superato il taglio, tipo Eugenio Corini, Fabio Liverani o Mirko Valdifiori). Ci siamo limitati a scegliere un solo difensore, per evitare di sovrapporci con la categoria dei “difensori bravi coi piedi” che tratteremo in futuro, ma meritano almeno la menzione Toby Alderweireld e David Luiz.
Abbiamo provato a essere il più oggettivi e universali possibili, ma il gusto soggettivo in questo tipo di liste è ineliminabile.