Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
I migliori nel primo controllo (2000-2020)
22 apr 2020
22 apr 2020
Abbiamo scelto i migliori calciatori degli ultimi vent’anni nel controllare un pallone.
(di)
(foto)
Dark mode
(ON)



 

Per parlare del 

è necessaria una premessa. Innanzitutto ribadiamo l'aspetto temporale preponderante: Dennis Berkamp sarebbe stato un re in questa specialità, ma il suo calcio migliore è prima del 2000 (il gol contro l'Argentina è del 1998, per esempio), anche se ha smesso dopo. Discorso simile vale per Roberto Baggio, che se certo il controllo con cui ha saltato Van der Saar in un Juventus-Brescia che tutti ricordiamo è arrivato in questo secolo, è senza dubbio un giocatore di quello passato. Alla definizione temporale, poi, ne segue una pratica, di cosa intendiamo per primo controllo. Il primo controllo è quello del giocatore che riceve la palla ed è propedeutica alla giocata successiva, un passaggio o una conclusione.

 

Abbiamo escluso alcuni giocatori che potevano esserci ovviamente: Kakà, fenomenale col primo controllo a preparare le sue conduzioni negli spazi; Busquets, rispetto a cui abbiamo preferito premiare Xavi e Iniesta. Neymar e Henry, la cui qualità tecnica è ed era eccezionale. Come tutte le classifiche anche questa è fatta per sottrazione.

 

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura