Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Le sorprese di Euro 2020
16 lug 2021
16 lug 2021
È stato un Europeo di grandi rivelazioni.
(di)
(foto)
Dark mode
(ON)

I tornei per Nazionali rappresentano sempre una parentesi rispetto al calcio a cui siamo abituati per tutto il resto dell’anno. Con un gioco molto meno codificato rispetto a quello dei club, il caldo, i giocatori che arrivano stanchi alla fine della stagione, le maglie del calcio d’élite iper-professionalizzato si allargano e tra gli spazi vuoti periodicamente si infilano storie che normalmente non arriverebbero ai nostri occhi. Certo, questo Europeo è stato particolarmente generoso, e non solo perché ha fatto davvero molto caldo. Ci sono state poche ma molto significative squadre rivelazione, come la Danimarca e la Svizzera; non sono mancati i colpi di scena e giant killing, a partire dall’eliminazione agli ottavi di finale di quella Francia che tutti prima dell’inizio del torneo davano già in finale; ma soprattutto sono mancate le stelle a rubare la scena. Mbappé ha fatto un brutto torneo, coronato dal decisivo errore dal dischetto contro la Svizzera; Cristiano Ronaldo ha vinto la classifica dei marcatori ma è stato eliminato insieme al Portogallo già agli ottavi di finale; Lukaku ha avuto i suoi momenti di dominio ma, checché ne dica la Top XI della UEFA, è difficile sostenere che abbia avuto un Europeo migliore di Schick o Harry Kane.


 

Non che siano mancati del tutto i grandi campioni - da Donnarumma a Sterling, da Kane a Pogba - ma insomma non mancava lo spazio sul palco per storie inaspettate. Di seguito ne trovate sei che hanno reso questo Europeo degno di essere guardato e sicuramente più divertente.


 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura