• Calcio
Redazione

Guida ufficiosa agli ottavi di Champions League

18 domande sulla fase finale del torneo più importante d'Europa.

  1. L’Atletico Madrid due anni fa, pur vincendo meritatamente, ha sofferto il gioco del Leverkusen. Pensate che il cattivo momento di forma della squadra di Simeone possa rendere il passaggio del turno più incerto?

 

Fabio

Nonostante la stagione non esaltante dell’Atletico, quest’anno una sfida equilibrata come quelle di due anni fa mi sorprenderebbe. Il Bayer Leverkusen sta disputando una stagione mediocre e la fiaccola del gegenpressing sembra essersi trasferita a Lipsia. Il calcio di Schmidt è un calcio estremo, che richiede energia e applicazione massime e costanti. Probabilmente si è esaurita la spinta e, rallentando, il Bayer Leverkusen è squadra troppo inferiore all’Atletico Madrid.

 

Daniele V.

La Champions League è l’ossessione di Simeone. Ci ha puntato tutte le fiches da inizio stagione e per questo ha provato una sterzata proattiva nello sviluppo tattico. Sviluppo che non ha preso i binari giusti e che lo ha costretto a tornare indietro alla versione precedente. Questo ovviamente ha creato non pochi problemi di identità tattica (si è anche visto un improbabile José Giménez mediano in campionato, per dare l’idea di che ritorno alla versione reattiva stiamo parlando). Per quanti problemi possa avere questo Atlético comunque non penso che un Bayer Leverkusen ancora più deludente nella sua Bundesliga, e ancora più in crisi nella sua esecuzione in campo, possa riuscire a passare il turno. In questo caso il peso dell’esperienza credo che conti troppo.

 

Emanuele

Solo se consideriamo la sfida su un piano puramente ideale. Più nel concreto, in Champions conta la gestione dei momenti delle partite più di ogni altra cosa, e il Leverkusen è davvero disastroso in questo senso. La squadra di Schmidt alterna momenti estremamente luminosi (la vittoria di domenica contro l’Eintracht Francoforte, terzo in Bundesliga) ad altri di profonda oscurità (l’imbarcata contro il Lipsia, poi quasi recuperata). Ma proprio per questa imprevedibilità – in cui la squadra sembra giocare in folle, provando solo a mandare fuori giri l’energia dell’universo – il Leverkusen rimane una squadra che vale la pena seguire.

 

 

  1. Pensate potrà esserci qualche sorpresa in questi ottavi?

 

Dario

Ben due: il PSG e il Monaco ai quarti (W la Ligue 1!).

 

Daniele V.

Tra gli upset dico che il Napoli può passare il turno. Penso anche il Monaco.

 

Emanuele

È un turno a cui le squadre favorite arrivano in cattivi momenti di forma, quindi qualche upset dovrebbe arrivare. Sarebbe bello pensare alla squadra che arriva più in forma della sua avversaria, cioè il Napoli.

 

Emiliano

Potenzialmente ce ne sono diverse, e quindi sarebbe sorprendente se non se ne verificasse neppure una. Dal Benfica al Monaco, c’è spazio per dei ribaltamenti dei pronostici. Il passaggio del turno del Napoli sarebbe una sorpresa ma neppure troppo: è giusto temere i campioni in carica e un gruppo con una caterva di fuoriclasse. Ma il calcio è una sfida tra collettivi, e su quello il Napoli è tra i migliori in Europa.

 

Daniele M.

Non ho detto niente sulla parte dell’Arsenal, ma credo che il gap con il Bayern di Monaco non sia poi così ampio (se consideriamo l’Arsenal al proprio meglio e il Bayern non al proprio meglio). Poi dico anche il Leicester, che se superasse il turno, considerato il suo stato di forma attuale, più che una sorpresa sarebbe un mezzo miracolo.

 

Page: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Page: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Tags :

La Redazione de l'Ultimo Uomo è divisa tra Roma e Milano, ed è composta da una dozzina di ragazzi e ragazze che, generalmente parlando, ti vogliono bene.