Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Flavio Fusi
Guida all'Atalanta 2019/20
19 ago 2019
19 ago 2019
La Dea riuscirà a confermare il suo piazzamento europeo?
(di)
Flavio Fusi
(foto)
Dark mode
(ON)

 3°

 

Martin Skrtel (Feberbahce); Ruslan Malinovskiiy (Genk); Luis Muriel (Siviglia); Marco Sportiello (Frosinone); Luca Valzania (Frosinone); Nicolas Haas (Palermo); Andreas Cornelius (Bordeaux); Luca Vido (Perugia).

 

Andreas Cornelius (Parma); Gianluca Mancini (Roma); Dejan Kulusevski (Parma); Boris Radunovic (Verona); Marco D'Alessandro (SPAL); Luca Mattiello (Cagliari); Lorenzo Avogadri (Sampdoria).

 



 

L'Atalanta viene erroneamente considerato una squadra diretta ma una statistica ci dice il contrario. La squadra di Gasperini lo scorso anno è stata terzultima in campionato per Pace Towards, davanti solo a Napoli e Juventus, un indice che calcola la velocità della manovra. In particolare la velocità media della costruzione del gioco nei possessi che si sono conclusi con un tiro, dall'inizio del possesso al tiro. L'Atalanta ha totalizzato 2,33 m/s. Quindi l'Atalanta costruisce il gioco con un ritmo simile a quello delle migliori squadre del campionato.

 





 



 



 



 


Il primo dei 6 gol rifilati al Renate è un bignami dell’Atalanta di Gasperini. Le marcature a uomo, il pressing alto, gli anticipi forti sulle corsie laterali e la rifinitura di Ilicic per il gol di Barrow.


 



 



 



 



 





 



 



 


Pillole di Malinovsky dall’amichevole contro il Norwich, in cui è subentrato nel secondo tempo. Grande controllo orientato con la suola con dribbling a McClean e pallone in profondità per l’assist del 4-1 di Barrow.


 



 



 



 



 





 


L’andamento degli expected goals dell’Atalanta nell’era Gasperini. Si noti l’impennata degli xG generati nella seconda metà dell’ultima stagione, dipesa dall’arretramento del “Papu” che ha definitivamente scatenato tutto il potenziale dell’attacco Ilicic-Zapata.


 



 



 



 



 



 



 

Se siete alla ricerca di centrocampisti che segnano Ruslan Malinovskiy fa al caso vostro. Per la qualità del suo piede sinistro quando deve calciare in porta, per il curriculum di gol che si porta dietro, ma anche per l'utilizzo tattico che Gasperini ne farà, che potrebbe portarlo spesso a giocare vicino alla porta.

 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura