• Calciomercato
Redazione

Febbre da Calciomercato vol. 4

Continua il commento live delle trattative più interessanti dell’estate.

 

Cerchiamo di capire chi è Gustavo Gomez, il nuovo centrale del Milan
di Emanuele Atturo

[venerdì 5, pomeriggio]

 

 

È il 5 agosto e il mercato del Milan non solo non è ancora iniziato, ma non si sa nemmeno chi dovrebbe aprire il portafoglio per farlo iniziare. Eppure, dopo Lapadula, sembra che stia per arrivare un secondo acquisto.

 

Gustavo Gomez sembra un nuovo giocatore del Milan, anche se nessuno sa chi sia. Ha 23 anni, è paraguaiano, gioca nel Lanus, difensore centrale soprattutto ma ogni tanto anche terzino destro. È alto 1 metro e 86 e ha il fisico compatto tipico di un centrale sudamericano. Questo buon compromesso tra rapidità e forza fisica (alla Roncaglia, per citare un centrale della nostra Serie A), lo rende quel tipo di difensore buono per tutte le stagioni e per linee difensive a 3 o a 4.

 

È difficile farsi un’idea completa: ho iniziato a studiare Gustavo Gomez ieri e ho visto qualche spezzone di partita. Però, col dubbio di poter venire smentito, sembra avere un buon piede.

 

 

 

E un aggressività interessante nella difesa in avanti.

 

 

 

Le caratteristiche di Gomez, oltre alla sua reattività, sembrano coniugarsi bene con l’idea di Montella di difendere con la difesa molto alta, con molto spazio da difendere alle spalle.

 

Sinceramente non so per quale giro di mercato il Milan è arrivato a prendere Gustavo Gomez. Non so se per questioni di procuratori (facile) o per una richiesta di Montella (difficile), ed è complicato farsi un’idea del suo livello di gioco guardandolo nel contesto del campionato argentino (sopratutto perché è un difensore). Quindi per ora si può dire che è un buon giocatore, un profilo che al Milan mancava nel roster di centrali quasi tutti grossi, lenti o passivi. Capirci di più, all’interno della nebbia spessa che avvolge il mercato rossonero, è difficile.

 

Tutte le ali della Lazio
di Francesco Lisanti

[venerdì 5, pomeriggio]

 

Dopo la cessione di Candreva, le ali a disposizione di Simone Inzaghi per il suo 4-3-3 sono: Felipe Anderson, che dopo essersi rifiutato di andare in ritiro ha ottenuto il permesso di partire per le Olimpiadi, e si unirà praticamente a stagione iniziata, Ricardo Kishna, che sta ancora effettuando lavoro differenziato per recuperare dall’infortunio al ginocchio che lo tiene fuori da marzo, e Keita Baldé, che dopo tweet e dichiarazioni rancorose, di recente non si è aggregato al gruppo in partenza per l’Inghilterra.

 

In questo contesto così sereno, Igli Tare è comprensibilmente alla ricerca di un nuovo acquisto per completare il pacchetto (e tutelarsi in caso di ulteriori cessioni). Dai nomi accostati pare abbia un budget tra i 5 e i 10 milioni e un profilo tecnico non precisamente definito. Li abbiamo classificati per attrattiva:

 

1) Adnan Januzaj: perché è chiaro che con Ravel Morrison al suo fianco scatterà la scintilla che riaccenderà le loro carriere. Fra quattro anni saranno venduti per 200 milioni al Manchester United;
2) Alessio Cerci: perché in questo spogliatoio manca davvero solo lui, e perché Immobile lo aspetta da due anni dietro la busta di C’è Posta Per Te;
3) Alejandro Gómez: perché il Papu si sta allenando duramente nella fase difensiva;
4) Milot Rashica: perché Tare l’ha già indicato in assoluto come miglior talento albanese e perché costa poco, quindi piace anche a Lotito;

 


Il meno conosciuto del lotto. Baricentro basso e le fiamme sui talloni.

 

Zielinski a Napoli: una risorsa immediatamente spendibile
di Alfredo Giacobbe

[venerdì 5 mattina]

 

 

Il 31 agosto 2015 Mario Lemina passa alla Juventus in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro (diritto esercitato dalla Juve a fine aprile).  Neanche un anno dopo Lemina, che nel frattempo ha giocato appena 10 partite, rischia di passare allo Schalke 04 per… 23 milioni di euro.

 

Cosa c’è  stato nel mezzo che ne ha gonfiato così tanto la valutazione?

 

Questo bellissimo gol segnato all’Atalanta:

 

 

Okay, e poi? Altro mistero del calciomercato.

 

Page: 1 2 3 4 5 6 7

Page: 1 2 3 4 5 6 7

Tags :

La Redazione de l'Ultimo Uomo è divisa tra Roma e Milano, ed è composta da una dozzina di ragazzi e ragazze che, generalmente parlando, ti vogliono bene.