Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Daniele V. Morrone
Le migliori squadre del 2021
27 dic 2021
27 dic 2021
10 squadre che hanno portato il calcio alla sua massima espressione.
(di)
Daniele V. Morrone
(foto)
Dark mode
(ON)



 

Le squadre con le rose più versatili sono quelle che sono arrivate nei primi posti in campionato, hanno avuto successo nella Champions League o all’Europeo, perché a nessuno è bastato attingere ad un gruppo ristretto di cui potersi fidare visti gli infortuni sempre dietro l’angolo per tutti. L’Italia campione all’Europeo, tanto per fare un esempio, ha dovuto fare a meno del suo miglior giocatore Spinazzola dai quarti di finale in poi e lo stesso Bayern eletto migliore squadra lo scorso anno è uscito dalla Champions League ai quarti anche per via delle assenze molto pesanti, a partire da Lewandowski (sostituito dal redivivo Choupo-Moting).

 

Nonostante questo, anche quest'anno si sono viste diverse squadre bellissime. Come al solito in questa classifica ne troverete però solo una parte perché una classifica per sua natura non sarà mai esaustiva. Poteva tranquillamente esserci una squadra in grado di vincere contro chiunque come il Bayern o il Liverpool, o una squadra ormai costantemente tra le grandi d’Europa come l’Atalanta. Avrei potuto pescare anche tra le squadre della classe media dei vari campionati (dove c’è chi ha fatto bene, come l’Hellas Verona o il Betis di Pellegrini) oppure dalle Nazionali (avrebbero meritato un posto anche Danimarca e Spagna). Dieci posti sono inevitabilmente troppo pochi ma questo è anche il bello perché questo ci costringe a fare delle scelte. Queste sono le mie.

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura