Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Emanuele Mongiardo
Gli ultimi dieci
29 mar 2021
29 mar 2021
I numeri dieci sono estinti, si dice, ma ci sono giocatori che interpretano ancora il ruolo in modo classico.
(di)
Emanuele Mongiardo
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 



 



 



 



 



 



 

 


 

 



 



 





 



 



 



 



 



 



 



 



 

[gallery columns="6" ids="67458,67457,67456"]

 



 



 




 



 



 


La linea viola indica lo spazio tra Pulgar e Castrovilli.


 



 


Le linee viola qui invece indicano le linee di centrocampo e difesa. Luis Alberto palla al piede si è infilato tra le linee.


 



 

[gallery columns="6" ids="67463,67462,67461"]

La Lazio grazie a Luis Alberto ha portato due uomini tra le linee: lo spagnolo e Correa


 





 



 



 


Juve-Atalanta, l’ultima grande esibizione di Gómez in nerazzurro. Papu riceve da centrocampista centrale. La Juve difende con due linee da quattro abbastanza strette. L’argentino vede Hateboer largo e lo serve con un rasoterra in diagonale che fende lo spazio tra Chiesa e Bentancur. Non è un passaggio banale, nell’Atalanta nessun altro saprebbe eseguirlo, non solo per traiettoria ma anche per ritmo della palla.


 


Il laser pass del Papu costringe la Juve a rinculare e, in maniera analoga, consente a Malinowki, Zapata e Gosens sul secondo palo di occupare l’area. Arriva il classico cross da un tornante all’altro che si chiude con una mezza sforbiciata di Gosens.


 



 



 


Papu parte dalla linea mediana, fronte alla porta sul centro sinistra. Freuler si alza e si piazza spalle alla porta tra Milinković-Savić e Cataldi. L’argentino lo cerca per triangolare.


 


Dopo il passaggio si muove in orizzontale alle spalle di Immobile per farsi restituire palla da Freuler.


 


Grazie alla triangolazione Papu raggiunge il corridoio centrale e allarga per de Roon. L’olandese potrebbe servire subito Hateboer sulla corsa, ma temporeggia e ritorna da Gomez (sarà lui a servire in un secondo momento Hateboer).


 



 



 



 


Fotogramma da un gol del Bayern costruito dagli uomini che aspettano tra le linee. Goretzka e Gnabry restano alle spalle della linea mediana del Barcellona, distanti quanto basta dai centrocampisti blaugrana. Thiago trova Goretzka con uno dei suoi classici taglialinee. Goretzka di prima alza il pallone per la corsa in profondità di Gnabry, che sorprende Lenglet e segna. Se giocassero in una squadra del livello del Bayern, Luis Alberto e Gómez dovrebbero posizionarsi come i due trequartisti tedeschi in questa situazione.


 



 


In giallo le linee di difesa e centrocampo del Borussia Dortmund. Sul lato sinistro in quest’azione ci sono sia Rakitić, in possesso, che Jordán. Papu aspetta tra le linee, tra il terzino e il centrale di destra, alla giusta distanza dalla palla e spalle alla porta. Quante volte lo abbiamo visto in questa situazione con l’Atalanta negli ultimi due anni e mezzo? Quasi mai.


 


Papu ridotto a meccanismo di catena: Jordán porta palla e l’argentino stringe nel mezzo spazio per lasciare la palla a Escudero. Il passaggio laterale permette al Dortmund di scivolare e bloccare un’azione che Jordán ed Escudero, senza doti straordinarie nello stretto, non riescono a portare avanti.


&nbs

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura