Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Fabio Barcellona
Il pragmatismo di Valverde ha avuto la meglio
02 mag 2019
02 mag 2019
Il Liverpool ha giocato una buona partita, ma nei momenti decisivi non è riuscito ad arginare gli uomini chiave del Barcellona.
(di)
Fabio Barcellona
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 





 



 


Rakitic si alza su Fabinho, coperto a sinistra da Coutinho, Busquets gioca nella zona di Keita. Il Barca pressa il Liverpool orientandosi sugli appoggi.


 



 



 


Il 4-4-2 basso del Barcellona. A fine partita il baricentro dei blaugrana si posizionerà mediamente a 43.4 m – molto basso – e l’altezza media del recupero palla (32.3 m) sarà anch’essa parecchio arretrata.


 





 



 


La pass map del Liverpool evidenzia come Klopp abbia chiesto a Wijnaldum il medesimo lavoro di cucitura del gioco tra fase di costruzione e di rifinitura e finalizzazione svolto abitualmente da Firmino.


 



 



 


Gli schieramenti contrapposti in fase di impostazione del Barca. Busquets si abbassa tra i centrali, i terzini si alzano, Coutinho e Messi si avvicinano a Suarez. Il Liverpool pressa con il suo solito 4-3-3 stretto.


 



 


Milner scala su Jordi Alba e Gomez forma una linea a tre centrali per meglio difendere contro i tre attaccanti avversari


 



 

[gallery ids="44321,44322"]

Coutinho si muove verso il pallone e attira fuori dalla linea Gomez. Lo spazio liberato viene attaccato da Jordi Alba con Milner che non riesce a coprire in tempo. Alba arriva a servire un pericolosissimo pallone per Messi e solo un ottimo intervento in copertura di Robertson evita la conclusione a rete del fuoriclasse argentino.


 



 





 


Il taglio perfetto di Suarez e l’assist precisamente sincronizzato di Jordi Alba. Van Dijk, però, non segue il taglio di Suarez, perfettamente sotto il suo controllo visivo. Non ha visto partire il pallone?


 



 



 


Il terrore generato da Messi nelle difese avversarie. Quanti difensori impegna nell’azione che genere il suo primo gol?


 



 


Fino all’ingresso di Semedo e al passaggio al 4-4-2 puro, gli Expected Goals erano in equilibrio. I gol e le occasioni finali di Dembelé hanno innalzato il valore di xG per il Barca.


 





 



 



 

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura