Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Daniele V. Morrone
VHS: gara-1 delle Finali del 2001
31 mar 2020
31 mar 2020
Allen Iverson, Shaquille O’Neal e un'immagine che è passata alla storia del gioco.
(di)
Daniele V. Morrone
(foto)
Dark mode
(ON)



 





 



 



 



 



 





 



 



 



 



 


Fermo immagine con i giocatori che prendono posizione come vuole Jackson: O’Neal si avvicina per ricevere in post medio come vertice del triangolo mentre l’altro lungo Grant rimane fermo parallelo a lui. Bryant in punta ha passato il pallone a Fisher ed è lì fermo come opzione di scarico nel caso dovesse servire, mentre Fox sul lato e Fisher col pallone formano la base del triangolo.


 



 





 







 



https://youtu.be/aAIfwvhw2Mw

La partita di Iverson in una compilation dedicata, da conservare e rivedere nei giorni in cui si vuole cercare l’ispirazione per fare qualcosa di grande. Una cosa di cui si parla sempre troppo poco è quanto bene si muovesse anche senza palla nel traffico con tagli profondi per non ricevere mai nella stessa posizione.


 



 



 



 



 


 

Bell inoltre segnerà un canestro tanto difficile quanto importante nel finale di partita, che peraltro rappresenta un ottimo compendio di cosa fosse il basket nella NBA di inizio 2000.


 



 





 



 



https://youtu.be/cMERbM6ek6Y

Rimane un mistero la facilità con cui si gira tra la ricezione spalle a canestro e il movimento di tiro, specialmente per un giocatore di quella stazza. Non c’è modo di fermarlo se quando completa il giro è vicino al ferro.


 



 





 



 



 



 







https://youtu.be/grXws5m11SA

Lo “scavalcamento” con tanto di sguardo sprezzante al povero Lue mandano il carisma di Iverson nell’iperuanio. Ci sono pochi paragoni da poter fare per quest’immagine: in diretta Federico Buffa si rende subito conto di quanto celebre sarebbe diventata quell’immagine e la racconta così: «Guardate cosa fa Iverson dopo il canestro, tra l’altro bellino direi, guarda come guarda Lou: lo scavalca, gli passa sopra, c’è proprio tutto il suo istinto».


 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura