Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
Cosa regaleremo a Natale, ultima parte
20 dic 2024
Consigli da cogliere al volo
(articolo)
5 min
Dark mode
(ON)

Siamo arrivati all’ultima puntata di questa rubrica, che non è una rubrica ma solo un modo come un altro per svoltarvi i regali di Natale. Certo, il 20 dicembre siamo un po’ al limite, ma la società dei pacchi in cui viviamo ci ha abituato a regali che arrivano in ritardo, oppure magari avete regali da fare per i giorni post-Natale, oppure semplicemente cercate un consiglio per spendere i 60 euro che avete guadagnato facendo Babbo Natale al centro commerciale (scherzo, immagino si tratti di 60 euro vinti a poker) (scherzo ancora, sono i famosi 60 euro della nonna). Beh, sapete che c’è: è proprio il prezzo dell’abbonamento a Ultimo Uomo, da regalare a voi stessi o a qualcuno a cui volete bene. Poi ce lo scrivete e ci pensiamo noi, gli mandiamo newsletter, articoli speciali, podcast, insomma lo coccoliamo. L’abbonamento a Ultimo Uomo si regala qui.

Se però siete già abbonati, e tutti i vostri amici/parenti/secret santa lo sono, potete investire questi 60 euro (o più, o meno, avete capito che era un puro espediente narrativo) in qualcosa di materiale. Noi di seguito vi consigliamo libri, maglie, accessori, oggetti, prodotti tutti a tema più o meno sportivo, perché comunque lo sport è il nostro core business. Per alcuni di questi prodotti (non tutti) abbiamo un’affiliazione, cioè otteniamo una piccola quota di ricavi (il prezzo per voi rimane lo stesso).


Questa è l'ultima puntata di una serie in cinque parti, queste sono le quattro precedenti se gli spunti qui sotto non vi convincono. Qui, qui, qui, qui e qui, trovate invece alcune liste dagli scorsi anni, perché comunque c’è sempre bisogno di consigli, suggestioni, idee e suggerimenti quando si tratta di fare un regalo di Natale.

Un po’ di libri scritti da autori di Ultimo Uomo

Ok, facciamo un uso privato di mezzo privato, ma se siete qui probabilmente vi piace lo stile Ultimo Uomo.

Roger Federer è esistito davvero di Emanuele Atturo
Cantona. Come è diventato leggenda di Daniele Manusia
Daniele De Rossi o dell'amore reciproco di Daniele Manusia
Zlatan Ibrahimovic, una cosa irripetibile di Daniele Manusia
Messi. di Fabrizio Gabrielli
Cristiano Ronaldo. Storia intima di un mito globale di Fabrizio Gabrielli
Michael Schumacher. L'uomo dietro la visiera di Alfredo Giacobbe

I campioni che hanno fatto la storia della NBA
Sempre sul tema: esce il 15 gennaio, ma intanto potete preordinare il libro di Dario Vismara, l’anima basket di Ultimo Uomo. Sono 101 profili dei migliori 101 giocatori nella storia della NBA, perfetto per chi sta in fissa per la NBA e chi si sta appena iniziando ad appassionare.

La maglia di Olivier Giroud

Vi ricordate Giroud? Se siete tifosi del Milan, probabilmente sì. Oggi sta ai Los Angeles Galaxy e questa è la sua stupenda numero 9, una delle terze maglie più raffinate della stagione.

Due porte da calcio per bambini
Si dice che il problema del calcio italiano è che i bambini non giocano più a calcio per strada. E se invece il problema fosse la mancanza di piccole porte da usare a piacimento in casa o anche al parco, in strada, forse pure pure sulla metro?

La nuova maglia della Groenlandia

Appena sfornata dal nuovo sponsor Hummel, è decorata con motivi che celebrano la cultura groenlandese, con simboli come il tupilak, che rappresenta la forza e la guida spirituale, e il tuukkaq'er, a simboleggiare il coraggio e la mascolinità. Must have.

Sprawlball: A Visual Tour of the New Era of the NBA
Si parla sempre più spesso di come il tiro da 3 abbia cambiato l’NBA. Kirk Goldsberry col suo lavoro di mappatura analitica del tiro è stato uno dei primi a raccontarcelo visivamente. In questo libro c’è tanto di questo suo lavoro analitico ma anche molto altro. Perfetto per i nerd delle statistiche e non solo.

Pantaloncini del St. Pauli
Perché magari la maglia è troppo (e poi quella di quest’anno non è un granché), ma i pantaloncini vanno più che bene per fare uno statement politico. 

Una stampa con grafica esclusiva di Zerocalcare
L’ASD Borgata Gordiani, una squadra di calcio popolare a Roma, ha attivato un crowdfunding per ridare vita a un vecchio campo abbandonato da anni. Il regalo in questo caso è più un bel gesto, ma in cambio, a chi dona più di un tot, c’è anche una grafica esclusiva di Zerocalcare.

La maglia del Malavan Bandar Anzali Football Club

Il Malavan Bandar Anzali Football Club è una squadra della città di Malavan, golfo persico Iraniano. È la maglia perfetta se al vostro calciotto vi tocca il turno con le maglie bianche, utile, economica e al tempo stesso praticamente unica. Particolarmente adatta ai fissati del mare.

I fermaporte a forma dei migliori giocatori al mondo
Un'idea strana ma affascinante di Mundial, perché comunque i fermaporte sono sempre utili, e averlo a forma di Zidane è sicuramente più bello che metterci una molletta.


Uno spazzolino della Lazio
Per quel vostro amico che pensa alla Lazio sempre, anche appena alzato, anche mentre si sta lavando i denti. C'è ovviamente di molte altre squadre della Serie A, per cui vale lo stesso discorso: qui quello elettrico del Napoli, quello da bambini della Juventus, il dentifricio dell'Inter e immagino potete continuare da voi in caso.

La maglia del Brescia 2000/01

La Garman ha rifatto QUELLA maglia, la stagione di Pirlo che scala mediano, del gol di Baggio alla Juventus dopo quello stop da fantascienza, dei 24 gol del bufalo Hubner. Insomma una maglia nostalgica per l’amico giustamente nostalgico.

Il cappello alla pescatora per Euro ‘96
Dopotutto il 2025 è l’anno della reunion degli Oasis. 

I due libri di sport più citati degli ultimi anni
Due libri quasi all’opposto dello spettro sportivo e letterario, ma anche due anime della stessa cosa. Da una parte Open, l’autobiografia di Agassi scritta da J. R. Moehringer che ha cambiato il paradigma di come gli sportivi raccontano il loro rapporto con il proprio mestiere; dall’altra Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game, il libro da cui è tratto il film e che praticamente un business case applicato al baseball di come l’analisi dei dati può cambiare il risultato nello sport.

La tuta del Crotone 2016/17

Trasim nta galera ca tuta ra Legea / Ra Zeus o ra Givova /Scarpe slacciate o' per / New Balance o Diadora / Fors sbagliamm i mod / Ma nu sbagliamm a moda / Trasimm nda gelera / Legea, Zeus e Givova

(va bene anche per andare a giocare a calcetto o a correre al parco eh)

Un tappeto per o con Chiellini

Onestamente non so se consigliarvelo, però mi faceva piacere che veniste a conoscenza della sua esistenza. Che poi, se non fosse strano avere un tappeto di Chiellini a casa, non sarebbe neanche così brutto.

Cose spiegate bene. L'importante è partecipare
Il libro de Il Post sulle Olimpiadi, che ormai sono passate ma non è che non tornano. Dentro ci trovate storie note e meno note, dinamiche, cambiamenti ed economie varie. Tutto spiegato bene come sempre.

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura