
Guarda, siamo onesti: è già così tardi, pur non essendo davvero tardi, che il nostro consiglio di regalare (o regalarti) l’abbonamento a Ultimo Uomo, diventa praticamente un obbligo. Bastano due o tre click per risolvere la questione e togliersi il pensiero regalando un anno di articoli da Pulitzer, podcast leggendari, newsletter mitologiche (funziona così il marketing no?) e inoltre sostenere un giornalismo indipendente e che ci prova. Farlo è semplicissimo, e qui trovate tutte le poche indicazioni.

Per Natale perché non regalare un abbonamento a Ultimo Uomo? Scartato troverete articoli, podcast e newsletter esclusive che faranno felici i vostri amici impallinati di sport.
Se invece ci tenete a regalare (o regalarvi) qualcosa di materiale, dopotutto questi siamo, da qualche settimana - come potete vedere qui, e qui, e qui - stiamo consigliando dei regali a tema sport, perché comunque lo sport è il nostro core business. Sono prodotti che usiamo noi della redazione, o che regaleremo quest’anno o che, magari, ci vorremmo regalare e che quindi ci piace condividere con voi. Per alcuni di questi prodotti (non tutti) abbiamo un’affiliazione, cioè otteniamo una piccola quota di ricavi (il prezzo per voi rimane lo stesso). Qui, qui, qui, qui e qui, trovate invece alcune liste dagli scorsi anni, perché comunque c’è sempre bisogno di consigli, suggestioni, idee e suggerimenti quando si tratta di fare un regalo di Natale.
"Corpi che contano" di Nadeesha Uyangoda
In questo bel libro Nadeesha Uyangoda indaga il tema del rapporto tra corpo e pratica sportiva, in un racconto tra narrazione e autobiografia di come lo sport nella storia è stato strumento di dominio politico e di egemonia culturale, ma anche grimaldello per abbattere muri e smontare falsi miti, contribuendo a definire la nostra identità.
LA maglia della Reggina. Per il vostro amico che ancora sta in fissa per le punizioni di Nakamura.
Un tappetino per allenarsi a golf
Il massimo del golf che si può fare fuori da un campo da golf. Con questo regalo chi lo riceve può allenare il proprio short-game in corridoio con varie modalità di put. Se invece non è appassionato di golf, immagino possa sempre usarlo come un normale tappetino da casa.
Maglia 125° anniversario Milan
E che gli vuoi dire? Regalo ideale per tutta quella metà del cielo che tifa Milan.
Le musiche di Delphi per i podcast di Ultimo Uomo
Se ascoltate i nostri podcast, sapete che sono impreziositi dalle irresistibili musiche di Delphi. Ecco, al link qui sopra potete comprare e regalare la cassetta con tutte le tue sigle preferite, da La Riserva a Quiet Please, da Trame a Maglia Nera.
Altrimenti, potete portarvi a casa uno dei vari dischi di Tiger & Woods, sempre un progetto di Delphi.
"Il portiere di Ceaușescu. Helmut Duckadam, storia di un antieroe" di Guy Chiappaventi
Helmut Duckadam, scomparso da pochi giorni, è stato l'eroe di Siviglia, capace di parare tutti i rigori del Barcellona nella lotteria dei rigori della finale della Coppa Campioni 1986 vinta dalla Steaua Bucarest. La sua storia è come la storia di un film, tra fortune e sfortune, falsità e spirito del tempo. Guy Chiappaventi la racconta in questo libro in uscita.
La maglia di Anfernee Simons dei Portland Trail Blazers
Ognuno ha le sue strane fisse nello sport e Anfernee Simons è la mia (singolare maiestatis). La maglia di Portland, poi, in un momento storico di poche belle maglie in NBA, è una delle più belle. Se non volete quella di Simons (vi capirei), qui trovate un paio di belle alternative a tema Portland.
Foam Roller
Non saprei neanche dire con precisione a che cosa serve, ma ormai si trova sempre più nei video degli atleti e nelle palestre (in Starting 5 LeBron ce l'ha sempre intorno). Nel dettaglio è un rullo ripieno di schiuma, dovrebbe aiutare la mobilità articolare, la circolazione e il recupero dei muscoli.
Ok, forse qui siamo un po’ oltre il concetto di regalo sportivo, ma se guardate sport in televisione e bevete bevande fredde, beh, vi sarà capitato che la vostra bevanda non fosse abbastanza fredda per il fischio d’inizio o che si riscaldasse tra le vostre mani nervose durante la partita. Qui risolvete questo problema o potete farlo risolvere a qualche amico.

Immagine a semplice scopo illustrativo, potreste non sembrare così nella vostra vasca da bagno.
Sempre sullo stesso filone del regalo sopra, ma per le persone. Perfetta per il vostro amico che vuole essere Cristiano Ronaldo e accetterebbe di buon grado l’idea di farsi un bagno nell’acqua ghiacciata dopo la partitella del martedì sera (ovviamente noi abbiamo scelto una vasca da un centinaio di euro, ma ci sono alternative fino a quasi 8mila euro).

Parere mio personale: indossare i pantaloncini di un’altra squadra della Serie A non è come indossare la maglia (che invece non si fa). Questi pantaloncini della Fiorentina sono semplicemente dei bei pantaloncini da indossare per giocare a calcio, ma anche in casa - se siete quel tipo di persone - o per uscire in estate - se siete quest’altro tipo di persone, o lo sono i vostri amici.
Per il vostro amico che pensa all’Italia pure mentre disegna. Nello store della FIGC trovate anche altre alternative come il limoncello ufficiale della FIGC, il cuscino per viaggiare dell’Italia, i racchettoni da spiaggia (?) e la custodia impermeabile per i tuoi documenti (questa utilissima).
So che non dovrei inserirlo tra i regali sportivi, ma recentemente ho riletto la prima parte di questo libro, quella in cui racconta la giovinezza dello Svedese e la sua abilità nello sport, ed è semplicemente un capolavoro.
Per il vostro amico grande tifoso del Liverpool, da montare rigorosamente ascoltando You'll Never Walk Alone.

Bella, economica, versatile, gialla.
Un mucchio di spillette a tema calcio sovietico
Non credo ci sia molto da aggiungere: calcio e nostal'gija.
I guanti del Chievo Verona a tre euro
Con pochi euro vi portate a casa un grande protagonista della Serie A del 2010.