Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Dario Vismara
Tutta la pressione che c’è sugli Utah Jazz
11 mar 2022
11 mar 2022
Nessun'altra squadra ha fretta di vincere quanto Donovan Mitchell e compagni.
(di)
Dario Vismara
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 



 





 



 

https://www.youtube.com/watch?v=ioTMmK34ibc

La facilità con cui gli esterni dei Clippers riuscivano a mettere piede in area costringeva Gobert all’aiuto difensivo, venendo poi punito sistematicamente dalla super serata di Mann. Al netto di questo, non si può certo dire che il francese abbia giocato bene quella partita e quella serie.


 



 



 



 





 



 


 

 

Nel secondo tempo della recente partita contro Dallas la scelta difensiva sui pick and roll è stata quella di cambiare sistematicamente anche con il pachidermico Whiteside in campo. Il risultato sono state tre triple in fila di Doncic e Dinwiddie con intensità da allenamento per un parziale di 9-2 che i Jazz non sono più riusciti a colmare, con il lungo che non aveva alcuna chance di opporsi. Davvero Paschall o Gay avrebbero fatto un lavoro peggiore in questo schema difensivo?


 



 






Numeri e raffigurazioni grezze per testimoniare il cambio di pelle dei Jazz nell’era Mitchell-Gobert: al primo anno della guardia erano sesti in NBA e nelle stagioni successive si mantenevano attorno alla top-10 per passaggi completati, ora sono quint’ultimi. Pur abbassando il numero di passaggi, però, i Jazz hanno continuato a perdere molti più palloni di quanti vorrebbero, migliorando solo marginalmente sotto quell’aspetto.


 



 





 



 



 



 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura