Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Fabio Barcellona
Liverpool-Barcellona, una notte indimenticabile
08 mag 2019
08 mag 2019
Il Barcellona non ha imparato la lezione, e ha fatto il gioco del Liverpool.
(di)
Fabio Barcellona
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 



 





 



 



 


Le 4 linee disegnate in fase di possesso palla dal Barcellona (Piqué, alla destra di Lenglet, è fuori inquadratura). L’ampiezza è garantita solo dai due terzini e il Barca manovra prevalentemente in verticale.


 



 



 





 


Lo schieramento del Liverpool in occasione di un calcio d’angolo a favore un minuto prima del gol del vantaggio. È indicativo della volontà dei Reds di spostare il piano del match verso una contesa prevalentemente fisica.


 



 



 



 


Il Liverpool cerca Mané alle spalle di Jordi Alba, ancora avanzato dalla solita e continua proiezione offensiva, con lungo diagonale di Van Dijk. Il recupero all’indietro del terzino spagnolo è sbagliato e viene intercettato dall’attaccante ivoriano che premia l’inserimento di Henderson.


 



 


Nei primi 45 minuti, dopo il gol del vantaggio di Origi, il Liverpool crea poche occasioni da gol e il Barcellona è, in realtà, molto più pericoloso.


 



 



 



 



 




 





 



 



 



La percentuale di possesso palla delle due squadre in funzione della zona di campo e del tempo. Il Barcellona ha tenuto la palla più del Liverpool fino all’ultimo quarto di campo. In zona offensiva invece il Liverpool è stato molto più efficace, tanto da costringere il Barcellona a 74 interventi difensivi in area (36, invece, quelli dei Reds).


 



 



 



 



 


Il contributo di Jordi Alba è evidenziato dalla grossa superficie del suo cerchio. Il terzino è stato il calciatore della partita che ha giocato più palloni (101).


 



 



 

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura