Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Marco D'Ottavi
I migliori parametro zero della Juventus
10 lug 2019
10 lug 2019
Una storia che va dalla A di Anelka alla Z di Ziegler.
(di)
Marco D'Ottavi
(foto)
Foto VI Images via Getty Images
(foto) Foto VI Images via Getty Images
Dark mode
(ON)

La definizione - ammettiamolo - non è elegante. “Parametro zero” da l’idea di un malato terminale, di una pandemia zombie in un B movie o al massimo di un gruppo sovversivo di estrema destra male organizzato. Sarebbe più giusto chiamarli “black friday”, “cose che troviamo frugando nelle tasche dei vecchi cappotti” o al massimo “nuovi acquisti della Juventus”.Da qualche anno, per essere più precisi da quando il controllo delle operazioni di mercato della Juventus è stato preso da Marotta (ora all’Inter) e Paratici, il club bianconero batte la strada della firma di giocatori in scadenza di contratto più e meglio di tutte le altre squadre europee. Solo in questa sessione di mercato sono arrivati Aaron Ramsey e Adrien Rabiot che, dopo essere stato vicino alla firma con diverse squadre, ha firmato con la Juventus il 1° luglio.

Il francese è il ventesimo svincolato firmato dalla Juventus dall’estate del 2011 ad oggi. Praticamente una rosa intera. Alcuni di loro si sono rivelati elementi fondamentali, altri sono stati poco più che lacrime nella pioggia, nessuno è mai andato totalmente sprecato. Questo è il loro power ranking, dal meno utile al più utile.Non classificabile: Aaron RamseyCome prevede la giurisdizione dei parametro zero, Aaron Ramsey è “veramente” un calciatore della Juventus da poche ore, ovvero dall’apertura del mercato. I tifosi lo stanno aspettando dall’11 febbraio, giorno in cui ha firmato un pre-contratto con i bianconeri. I termini dell’accordo non sono ancora stati divulgati e oggi sappiamo solo che la società sosterrà oneri accessori per € 3,7 milioni, come scritto nel comunicato. Per lo stipendio si parla di cifre vicine ai 7.5 milioni di euro annui.

Quello che sappiamo è che le qualità di Ramsey sembrano inserirsi perfettamente nel contesto della Juventus. Come ha scritto Daniele Morrone, «la fluidità nelle posizioni in campo della Juventus e la richiesta di essere in grado di svolgere compiti in base alla posizione in campo e non al ruolo teorico calzano a pennello al giocatore che è oggi Ramsey». Con Sarri può essere il trequartista che alla Juventus è sempre mancato, o comunque una mezzala in grado di svolgere più compiti a seconda dei momenti della partita. Il gallese, al netto degli infortuni, è il profilo giusto per diventare il prossimo grande “parametro zero della Juventus”.

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura