Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Innamorati di Jude Bellingham
24 nov 2021
24 nov 2021
È stato il precocissimo centrocampista del BVB a rubarci il cuore.
(di)
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 




 



 


A proposito di carattere.


 



 



 



 



 



 



 

[gallery columns="5" ids="75917,75916,75915,75918"]

Lo scorso 3 novembre, nella partita di ritorno con l’Ajax, poco dopo l’espulsione di Hummels, Belligham si procura il rigore del momentaneo vantaggio mettendo pressione a Lisandro Martinez, forzandolo all’errore, e poi portando palla in area di rigore dove ha subito fallo.


 



 



 



 



 

Alle sue qualità difensive, Jude Bellingham aggiunge un’efficacia in fase di possesso, e specialmente sulla trequarti avversaria, che ha pochi pari. Anzitutto in termini di presenza. Anche se non è un playmaker, uno di quei centrocampisti centrali o di quelle mezzali che toccano molti palloni, la sua mano è sempre tesa davanti al proprio piede destro, a indicare al compagno con la palla un possibile corridoio per recapitargliela. La sua abilità nello smarcarsi tra le linee per far progredire la manovra è tanto utile quanto la tecnica nei controlli orientati, la capacità cioè di ricevere palla con il corpo già posizionato in direzione della corsa successiva, o quanto le sue progressioni e i dribbling. In Inghilterra aveva già l’abilità di scrollarsi di dosso l’uomo che lo pressava alle spalle, con rotazioni rapide e impreviste, ma in Germania è migliorato nei posizionamenti, nel trovare lo spazio.

 



 



 


Qualche mese dopo aver compiuto diciotto anni ha fatto questa cosa, prendetela come la tesina per l’esame di maturità.


 



 



 



 


 

 

Lo scorso anno, il primo in Bundes, Bellingham ha realizzato 4 gol e 4 assist. Quest’anno siamo già a 3 gol e 7 assist (più il rigore procurato con l’Ajax e molte altre giocate utili anche se non decisive alla costruzione del gol). In questa stagione di Bundesliga solo Kimmich, Nkunku e Müller hanno creato più azioni che hanno portato al tiro (38); e dopo Muller, Nkunku e Wirtz è quello ad aver dribblato più giocatori avversari (non più dribbling in assoluto).

 



 



 



 



 



 

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura