Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Fabio Barcellona
No, non è stata la vittoria del calcio all'italiana
07 lug 2021
07 lug 2021
Una partita di sofferenza, davanti a una grande squadra.
(di)
Fabio Barcellona
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 



 



 


Il pressing dell’Italia. Insigne si alza su Eric Garcia, i tre centrocampisti azzurri controllano individualmente i tre centrocampisti spagnoli.


 



 

[gallery columns="5" ids="71225,71226"]

Oyarzabal esce su Chiellini, provando al contempo a schermare Emerson Palmieri, mentre Pedri e Koke marcano Jorginho e Verratti. Busquets si orienta su Barella, Eric Garcia si occupa di Insigne, con Azpilicuuta pronto a uscire su Emerson Palmieri e Laporte che marca Immobile.


 





 


Il rombo centrale della Spagna, con Dani Olmo vertice alto, in superiorità numerica contro i tre centrocampisti italiani.


 



 


In questa occasione è Eric Garcia a sfruttare la superiorità numerica dei due centrali spagnoli contro Ciro Immobile. Eric Garcia conduce palla, Verratti per contrastarlo è costretto a staccarsi da Koke che va ad occupare la posizione alle sue spalle. Jorginho stringe su Dani Olmo. La Spagna ha creato due linee di passaggio alle spalle della pressione e ai fianchi di Jorginho verso Koke e Pedri.


 



 



 

[gallery columns="6" ids="71230,71229"]

Dani Olmo riceve il passaggio da dietro di Eric Garcia ed è pressato da vicino da Jorginho. Di tacco l’attaccante serve alle sue spalle Pedri, liberato proprio dalla scalata di Jorginho verso Dani Olmo, che può condurre il pallone fronte alla difesa azzurra .


 



 



 

[gallery columns="6" ids="71231,71232"]

Pedri si smarca nella zona tra esterno, terzino e mezzala destra azzurra. Riceve da Busquets che fa passare il pallone tra Immobile e Barella, controlla il pallone e serve un filtrante perfette per Oyarzabal, che sbaglia incredibilmente in controllo solo davanti a Donnarumma


 





 



 



 

[gallery columns="7" ids="71234,71233"]

Nel primo tempo Bonucci si è spesso trovato in posizione più avanzata e centrale di quella di Jorginho, in marcatura aggressiva su Dani Olmo, con Jorginho più defilato e arretrato in controllo di Pedri.


 



 


Jorginho su Dani Olmo, Chiesa su Pedri.


 



 


La strategia difensiva di Mancini nel secondo tempo. Barella su Pedri, Verratti su Koke, Jorginho a schermare Dani Olmo.


 





 



 



 



 



 


Contro la Spagna passata al 4-2-3-1, Mancini marca i due pivot iberici con Pessina e Barella.


 



 

[gallery columns="7" ids="71238,71240,71239"]

Pedri porta via Jorginho dalla trequarti e Morata può ricevere indisturbato con la linea difensiva italiana troppo lontana. Morata punta Chiellini che si fa trovare troppo fermo e al momento dello scarico del pallone verso Dani Olmo fa un passo verso la propria destra che non gli permette di contrastare Morata che lo supera in piena velocità e raccoglie il pallone di ritorno di Dani Olmo.


 



 





 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura