Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Fabio Barcellona
Giocare da squadra, vincere da squadra
03 lug 2021
03 lug 2021
Un'altra grande prova collettiva degli Azzurri.
(di)
Fabio Barcellona
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 





 

[gallery columns="6" ids="71087,71086"]

Due esempi di come l’Italia sia riuscita a raggiungere Jorginho tramite l’uso del terzo uomo. Nel primo caso Bonucci, approfittando dell’angolo di pressione di De Bruyne che si preoccupa di mettere in ombra Jorginho, serve Barella che gioca a muro verso il proprio mediano. Nella seconda, in maniera ancora più semplice, Bonucci passa all’esterno da Di Lorenzo che serve Jorginho che si smarca in avanti, dietro la linea dei tre attaccanti del Belgio.


 



 



 


Lo sviluppo consueto dell’impostazione dal basso del Belgio contro il pressing italiano. Giro palla orizzontale tra i difensori. La palla giunge a Meunier su cui si alza Spinazzola. L’esterno belga è isolato sulla fascia: Tielemans è marcato internamente da Verratti, De Bruyne che viene incontro da Jorginho, gli altri compagni solo lontani e l’Italia ha superiorità numerica in zona palla. Meunier è costretto a lanciare lungo verso l’isolatissimo Lukaku e la palla viene riconquistata da Chiellini.


 



 



 



 


La pass map evidenzia il lato sinistro di sviluppo della manovra azzurra. 


 





 



 

[gallery columns="6" ids="71090,71091"]

La difesa del Belgio è chiusa. La palla passa da Jorginho a Bonucci a Donnarumma.


 



 

[gallery ids="71093,71092"]

Donnarumma può trovare Verratti in mezzo al campo. Le distanze tra il centrocampo e la linea difensiva a 5 del Belgio sono enormi e l’Italia ha superiorità numerica sulla fascia sinistra con Spinazzola e Insigne.


 



 

[gallery columns="7" ids="71095,71094"]

Insigne scarta Tielemans, in affanno, e può concludere a rete senza che nessuno dei difensori centrali del Belgio decida di spezzare la linea e di andare a contrasto


 



 





 


Doku e Thorgan Hazard scambiano la propria posizione creando i presupposti per gli isolamenti di Doku.


 



 



 


La pass-map del Belgio visualizza bene i problemi della squadra in fase di possesso palla: Lukaku e De Bruyne isolati dal resto dei compagni e il solo Doku come terminale offensivo credibile. Si noti anche in baricentro particolarmente arretrato, 10 metri più basso di quello dell’Italia.


 





 



 


Nonostante la pessima partita il Belgio è riuscito a creare 1.5 xG oltre al rigore di Lukaku - e senza contare l'occasione in cui il centravanti non è riuscito a colpire di testa con i piedi sopra la riga di porta. Suona come un’accusa a Martinez, incapace di andare oltre al talento dei suoi migliori giocatori.


 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura