Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Il Milan inizia a fare sul serio
19 feb 2018
19 feb 2018
I rossoneri hanno battuto la Sampdoria nello scontro diretto per l'Europa e Gattuso ha dimostrato un'elasticità tattica che manca a Giampaolo.
(di)
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 





 


Il pressing alto della Sampdoria, con le due punte (Zapata e Quagliarella) che vanno sui due centrali, il trequartista (Ramirez) sul regista avversario e le mezzali (qui Barreto) sui terzini.


 



 



 


La fase di attesa del Milan, con Cutrone che scherma la linea di passaggio verso Torreira, e le ali strettissime vicino alle mezzali per impedire la ricezione a Linetty e Barreto. In questo caso, Silvestre proverà a superare il blocco centrale del Milan con un lancio lungo.


 



 


La trappola del fallo laterale quando la palla arriva sui piedi del terzino. In questo caso è Bonaventura a chiudere la linea di passaggio verso Silvestre.


 



 



 


Una delle poche volte in cui la Samp è riuscita a bucare la resistenza centrale del Milan è stato per un errore in fase di pressing di Montolivo. Qui la mezzala rossonera fa salire il pressing in ritardo e libera la ricezione di Linetty, che viene servito precisamente da Ferrari.


 



 





 





 



 



 


La Sampdoria cerca di spingere il Milan sull’esterno col pressing, ma la squadra di Gattuso esce bene: Calabria trova in verticale Suso, che avrebbe lo scarico facile al centro verso Biglia (e invece prova un improbabile colpo di tacco).


 



 



 





 



 


Il rombo della Sampdoria scivola verso Calhanoglu, scoprendo il lato debole. L’ala turca col cambio gioco serve sui piedi Suso, che può andare in uno contro uno con Murru.


 



 


Nel Milan erano le mezzali dal lato opposto allo sviluppo dell’azione che dovevano inserirsi in area: qui Montolivo si affianca a Cutrone in area mentre Bonaventura rimane bloccato accanto a Biglia.


 



 



 





 



 



 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura