Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Tommaso Giagni
Idoli
21 feb 2020
21 feb 2020
Anche i grandi calciatori sono stati dei fan, da bambini.
(di)
Tommaso Giagni
(foto)
Dark mode
(ON)

Avevo un amico piuttosto timido, durante l'adolescenza, che idolatrava un brillante attore cinematografico. Vedeva tutti i suoi film, leggeva tutti gli articoli che gli venivano dedicati su un internet ancora primitivo. Arrivò al punto di assumerne le espressioni, fisiche e gestuali, in un modo inconsapevole.

 

Adorare l'idolo riguarda l'immedesimazione ma su una base superficiale, basata sulla bravura e su una specie di riconoscimento irrazionale. Si imita l'esultanza, si copia il taglio di capelli, si tiene l'immagine dell'idolo sullo sfondo del telefono o in camera come un'icona.

 

Una delle domande rivolta con più frequenza ai calciatori riguarda gli idoli che avevano prima di diventare calciatori. Di solito, sia la domanda sia la risposta mettono insieme tre tipi di relazione che invece non stanno necessariamente insieme: chi hai ammirato, chi ti ha ispirato e chi hai come modello.

 

Ammirare non porta automaticamente a prendere la stessa strada. Spesso è piuttosto una forma di compensazione. Il mio amico non ha mai pensato di fare l'attore, né ha mai dismesso la sua timidezza. È interessante allora scoprire come cinque grandi calciatori di oggi (nati tra il 1991 e il 2000) abbiano avuto idoli di gioventù con caratteristiche del tutto diverse dalle loro.

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura