Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
I migliori meme calcistici del 2021
07 gen 2022
07 gen 2022
Selezionati ancora una volta da Serie /A/ Memes.
Dark mode
(ON)

L’arte dei meme calcistici è sempre più raffinata e ci si chiede se, come per tutte le correnti artistiche, all'epoca dell'eccessiva raffinatezza non segua la decadenza. In realtà il movimento è ancora in salute e per la quarta volta proponiamo qui la classifica dei migliori dieci meme dell'anno. La crema della crema dei meme sul calcio nel 2021. Potete guardare le edizioni vecchie come se entraste in un museo archeologico dei meme, nel 2017 potevate leggere la contemporaneità nel ribaltamento da “Oman” a “Namo”; nel 2018 l’incredibile tassonomia dei conflitti in letteratura (classici, moderni, postmoderni) applicati però alla Serie A; nel 2019 Rui Costa e Materazzi guardavano immobili i draghi bruciare Approdo del re, nel 2020 Howard Ratner mostrava fiero il suo Ciao ingioiellato. In quelle edizioni, come in questa, a guidare la selezione c’è Serie /A/ Memes, il congresso repubblicano dei meme calcistici. Grazie come sempre a Federico Martucci.

La voce di Cosmi (di Renato Anastasio)

In alcune delle interviste post-partita di Serse Cosmi è capitato che il suo tono di voce subisse, da un momento all’altro, alterazioni, quelle che in inglese vengono definite “voice-cracks”. Cosa succederebbe se una di queste occasioni la sua voce seguisse il cambio del beat di Nights di Franck Ocean?

Nuovi Stemmi Serie A (di Francesco Soriero)

Questo video riprende la scena di American Psycho in cui questi ricchissimi analisti finanziari sono intenti a confrontare i rispettivi biglietti da visita il più possibile minimalisti. Il disturbo ossessivo-compulsivo di Bateman, il protagonista, si acuisce quando scopre che altri hanno un biglietto più bello/minimal del suo.




Giolitti e la Superlega (di Francesco Paolo Gallinaro)

Il lancio del progetto Superlega non ha avuto l'impatto sperato. Contestualmente sono nate le attività di contrasto delle istituzioni calcistiche internazionali per salvaguardare la meritocrazia sportiva e lo spirito calcistico nelle competizioni. A questo atteggiamento si oppone però l’ipocrita poca attenzione verso i Mondiali in Qatar nel 2022 e tutti gli scandali che si portano dietro, posizione che ricorda quelle che venivano criticate a Giolitti e la sua ”duplice faccia” a seconda della natura degli interlocutori.




Totti e la finanza

Verso la fine del gennaio 2021 le azioni di Gamestop sono state al centro di alcune vicende: non essendo in buono stato, le azioni dell’azienda sono diventate oggetto di “short-selling” (cioè potenti speculatori finanziari hanno iniziato a puntare al ribasso sul loro andamento). Un gruppo di utenti di Reddit ha quindi deciso di iniziare a investire all’opposto di questi speculatori, di fatto ostacolandoli e causando grosse perdite in questi fondi. Ecco una classica barzelletta alla Totti.




Cag-Ata (di Matteo Dilaghi)

Se nella versione originale di questa scena di Blade Runner 2049, K, il personaggio interpretato da Ryan Gosling, è alla ricerca di un codice DNA, stavolta è alle prese con la ricerca dell’ormai perduto Cag-Ata che per anni è comparso in sovrimpressione durante i match in trasferta dell’Atalanta in Sardegna.




Youtubo anche Io

La morte ad agosto del popolare youtuber “Youtubo Anche Io” ha provocato sincera commozione nella numerosa community che lo seguiva. Qui viene ripresa con Totti che, toccato, mostra un ritratto dello youtuber in suo omaggio.




Pronuncia Rai

Nel corso dell'Europeo ci sono stati vari momenti nei quali le pronunce dei giornalisti Rai sono state, diciamo, peculiari.




Lupi dentro di noi

La notizia di DAZN sulla fine della doppia utenza (poi solo parzialmente smentita) ha fatto chiedere agli abbonati che ne usufruivano cosa fare: nel video viene ripreso uno dei più noti e diffusi aforismi nella cultura popolare.




Strappare lungo i bordi

La serie di grandissimo successo di Zerocalcare Strappare Lungo i Bordi è stato uno dei prodotti del 2021. Uno degli elementi caratterizzanti della serie è l’accento sul contesto romano in cui i protagonisti vivono le loro vite, da cui il collegamento con la sfortunata serie di infortuni ai crociati degli ultimi anni tra i giocatori della Roma.




Posaman (di Lorenzo Dammicco)

In LOL-Chi ride è fuori 10 concorrenti, tutti comici, tentavano di far ridere gli avversari

per eliminarli dal gioco. Uno degli escamotage utilizzati nel progamma è stato, da parte di Lillo,

Posaman, un supereroe il cui unico superpotere era quello di assumere pose una volta chiamato. Chi vi ricordava?


Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura