Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Gian Marco Porcellini
Sulle spalle larghe di Chiellini
07 mar 2018
07 mar 2018
Dopo la partenza di Bonucci e Dani Alves è toccato di nuovo a Giorgio Chiellini caricarsi il peso della difesa della Juventus, e lo ha fatto senza problemi.
(di)
Gian Marco Porcellini
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 





 


Asamoah viene superato da Abate, su cui però piomba Chiellini. Il numero 3 abbandona il centro dell’area e con una scivolata ferma l’avanzata del laterale milanista.


 



 



 



 


Un esempio di intervento indiretto: Chiellini esce (ma senza intervenire) su Maxi Lopez, che viene disturbato dalla presenza dello juventino e controlla male il passaggio di De Paul. Il difensore, nell’accompagnare l’argentino fuori dall’area, chiama un possibile raddoppio di Khedira o Pjanic, che nel frattempo si erano avvicinati.


 

La marcatura è sicuramente la mia dote principale».

 

Il numero 3 ha fotografato con lucidità ammirevole i suoi pregi, evidenziando la sua necessità quasi fisiologica di mantenere il contatto con l’uomo (in maniera più o meno regolare) come mezzo per affermare il controllo e di conseguenza la superiorità nei confronti dell’attaccante.

 



 


Confronto dei numeri difensivi di Chiellini dal 2013 a oggi: sono diminuiti intercetti, tackle (compresi quelli persi) e ammonizioni, ma sono aumentati gli anticipi.  


 





 



 



 

[gallery ids="26272,26273"]

Un saggio delle giocate del centrale bianconero: nella prima immagine De Rossi non è abbastanza rapido nello scivolamento su Matuidi, che verrà servito proprio da un laser pass che taglia il centrocampo romanista; nella seconda invece dribbla Strootman portandosi la palla sul destro per aprirsi la linea di passaggio verso Higuain, che nel frattempo è arretrato.


 



 





 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura