Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Fabio Barcellona
Fondamentali: Roma Juventus 1-2
13 gen 2020
13 gen 2020
Una partita che ha mostrato i limiti di entrambe le squadre.
(di)
Fabio Barcellona
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 


Ramsey su Diawara, i due attaccanti sui centrali della Roma. La palla passa da Mancini a Florenzi, il centrocampo della Juve scivola, con Matuidi su Florenzi e Pjanic che si alza su Pellegrini.


 



 

[gallery columns="5" ids="53353,53354"]

Pau Lopez gioca il pallone su Veretout e la Roma è in superiorità numerica: 5 giocatori sono in zona palla, contro i soli Ronaldo e Dybala. Ramsey è ancora lontano. Veretout riceve il pallone, si apre sul destro proteggendo il pallone dalla pressione di Ramsey, ma scoprendolo a quella sul lato cieco di Dybala. Non è la prima volta che il francese mostra difficoltà a ricevere spalle alla porta. Anche la posizione di Diawara, troppo vicino e sulla stessa linea di Veretout, non ha aiutato il francese.


 



 



 



 



 





 



 



 



 

[gallery columns="6" ids="53355,53356,53357"]

Sulla palla che viaggia tra De Ligt e Bonucci , Pellegrini si alza sul centrale bianconero che può solo scaricare su Alex Sandro. Zaniolo va in pressione sul terzino brasiliano con un angolo che “invita” Alex Sandro a giocare il pallone lungo la linea laterale. Nell’occasione specifica la Juve riesce a risalire il campo, ma si allunga e perde compattezza.


 



 



 



 


Il pressing offensivo della Roma nel secondo tempo, con Pellegrini accanto a Dzeko a comporre subito la parità numerica coi centrali bianconeri e Veretout alto su Pjanic.


 



 



 





 



 



 



 



 


Ramsey scherma il passaggio tra vertice basso e vertice alto e i tre centrocampisti della Juventus proteggono il centro. La Roma esce agevolmente dalla pressione con un passaggio da Mancini verso Florenzi ma da lì in poi le cose diventano più difficoltose.


 





 



 



 



 



 



 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura