Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Un giocatore per squadra da prendere al Fantacalcio 2022/23
24 ago 2022
24 ago 2022
Nomi più o meno noti che potrebbero regalarvi un sogno.
(di)
(articolo)
19 min
(copertina)
Lorenzo Di Cola/NurPhoto via Getty Images
(copertina) Lorenzo Di Cola/NurPhoto via Getty Images
Dark mode
(ON)

Emanuele

Ciao Marco.

Marco

Ciao Emanuele.

Emanuele

Eccoci tornati col consueto appuntamento annuale con la nostra vergogna: quaranta nomi per venti squadre, almeno un paio ci toccherà azzeccarli per qualche legge statistica, per il resto speriamo che i lettori si dimentichino in fretta i nostri consigli. L’altro giorno però ho letto il commento di un lettore a un nostro articolo sul Fantacalcio; diceva: «Vi amo ma per colpa vostra arrivo sempre ultimo al Fantacalcio». Lo prendo come un grande complimento: cos'è l'amore se non perdonare i consigli sbagliati al Fantacalcio?

Atalanta

Emanuele

In ogni caso faccio il mio nome, e devo veramente colpirmi le mani per non dire Soppy. La suggestione è che possa diventare un’arma di distruzione di massa all’Atalanta - ma un’altra parte di me dice che stiamo troppo su twitter. Pasalic è semplicemente il giocatore da Fantacalcio perfetto e potrebbe costarvi troppo. Dopo un’annata positiva ma interlocutoria in termini di bonus, potrebbe essere quindi l’anno di Teun Koopmeiners: ha dinamismo, senso dell’inserimento e calcia molto bene in porta. Ha segnato 4 gol lo scorso anno, potrebbero tranquillamente diventare 8 in questo.

Marco

Io mi ero segnato il nome di Lookman, non perché mi piacesse o perché particolarmente prolifico, ma conservo l'idea che i giocatori che dalla Premier arrivano in Serie A o floppano terribilmente o fanno i buchi per terra, quindi diciamo valeva il rischio di questa scommessa 50 e 50, anche considerando che è un acquisto passato sottotraccia e non dovrebbe costarvi un occhio della testa. Il gol alla prima contro la Sampdoria però ha mandato in fumo tutti i miei piani, quindi fate voi anche considerando che sapere chi saranno i trequartisti titolari con Gasperini è impossibile. Sai però chi ho visto bene? Zapata. Centravanti da livello appena sotto i top, quest'anno se non avrà problemi fisici o non litiga con Gasperini, per me può essere una macchina da 7 in pagella e bonus a palate.


Bologna

Emanuele

L’anno scorso avevamo sconsigliato Soriano che poi ha fatto zero gol: hai visto che serviamo a qualcosa?

Marco

Bologna è un seggio inidoneo ai miei temi, per cui ti lascio libero di dettare la linea. Per qualche motivo è una squadra che non capisco, se proprio devo dire una cosa è che l'idea che il centrale di difesa titolare sia Medel mi fa abbastanza volare, praticamente il Cile ai Mondiali con Sampaoli. Quindi se dovessi comprare qualcuno, comprerei lui, ma più per stima che per fantamedia.

Emanuele

Il rischio da prendersi qui è comprare l’attaccante che giocherà al fianco di Arnautovic, perché lui costerà troppo ma servirà tanti assist che questo attaccante non riuscirà a sfruttare. Magari però qualcosa si sblocca, tra Barrow, Orsolini e Sansone, che peraltro ha iniziato la stagione benino, almeno in termini di xG accumulati, oppure Shomurodov se arriva. Se giocate col mantra però avrete bisogno di esterni, e Cambiaso ha fatto un’ottima stagione d'esordio: ha una certa presenza in area di rigore, sia in termini di assist che di conclusioni. Ha fatto un solo gol l’anno scorso, non farà mai quelli di Hickey, ma giocherà in proiezione offensiva. Dico lui quindi.


Cremonese

Emanuele

Caro Marco, quanti gol segnerà Dessers quest’anno? Io non mi fido e vado dritto su Zanimacchia che è il tipo di giocatore che vorrei sempre nella mia squadra, con un rendimento che oscilla tra gli zero e i dodici gol. Ne ha fatti 8 in Serie B e per come giocherà la Cremonese immagino continuerà a prendersi tanti tiri.

Marco

Dessers per me è uno di quegli attaccanti che segnano anche senza essere davvero forti, di quelli che la doppia cifra la raggiungono se gli dai abbastanza palloni; tuttavia l'assurda statistica per cui la Cremonese è stata appena 32 secondi nella metà campo avversaria con il pallone contro la Fiorentina mi preoccupa, non ci punterei più di una manciata di crediti. Zanimacchia è una buona chiamata, forse un pelo troppo mainstream, io ribalto l'assunto per cui delle neopromosse si debba puntare sull'attacco. Il nome che tutti fanno (anche noi) è quello di Emanuele Valeri, terzino infaticabile salito dalla D alla A e che dovrebbe giocare a tutta fascia, quindi sempre buono. Altrimenti fate la pazzia: prendete Luka Lochoshvili e non ci pensate più, magari finisce che è lui il miglior georgiano della Serie A (difficile).




Empoli

Emanuele

Fan della prima ora di Razvan Marin, tanti 5 nobilitati da qualche assist. La posizione da vertice basso però potrebbe penalizzarlo al Fantacalcio. Tu sei tra quelle persone che compra Destro di default o tra quelli che non lo compra di default? Io sono nella seconda categoria. Un po’ ci credo che possa andare in doppia cifra quest’anno, ma la sua tenuta fisica mi innervosisce. Gli attaccanti che segnano ma giocano poco mi creano troppi dubbi di formazione.

Marco

Un anno la mia squadra di fantacalcio si chiamava Mattia Destro Raptors. Destro aveva detto di aver perso 10 chili e che era l'anno suo, erano i tempi di Bologna, credo abbia fatto un gol in quella stagione. Quindi anche per me il suo acquisto è un no e non credo possa andare in doppia cifra. L'anno scorso avevo consigliato Stojanovic a un credito ed è stata forse la mia unica dritta giusta nella storia del fantacalcio, rimane un difensore solido per fare numero. Se però devo dire un nome, ripeto quello di Bajrami. È a rischio mercato, se ne parla per la Fiorentina, e non sarà più una sorpresa, ma io lo comprerei. I centrocampisti che segnano più di 5 gol a stagione non sono tanti e non possiamo farceli scappare. Ma quindi, invece, tu chi prenderesti?

Emanuele

La mia chiamata, scontata, è Parisi, che ha fatto un’annata così così ma che Zanetti sembra subito aver reso molto influente nel gioco dell’Empoli.


Fiorentina

Emanuele

Qui il nodo è solo uno e si chiama Luka Jovic ovviamente. È il tipo di attaccante su cui ruotano le aste del fantacalcio, perché è appena fuori dalla prima fascia di attaccanti e affiancarlo a un nome di prima fascia, se vi giocate bene i vostri soldi, potrebbe essere fattibile, almeno in certe aste. È una mezza scommessa, prenderlo a cifre alte, ma una scommessa che vale la pena fare. L’anno scorso vi avevamo consigliato Biraghi e spero ci abbiate ascoltato, quest’anno non dovrebbe essere facile prenderlo, ma siccome per qualche ragione è molto odiato non si sa mai. Comunque, quanto spenderesti per Jovic?

Marco

Io per Jovic spendo tanto. La Fiorentina produce e Jovic non può essere diventato un brocco totale. Anche il fatto che abbia passato due anni senza giocare con il Real Madrid, una squadra che sembra cospargere di una patina magica tutto quello che tocca, perché deve essere peggio di aver fatto due stagioni normali altrove? Avrà imparato qualcosa da Benzema? Io dico di sì. Già la sua versione all'Eintracht mi piaceva, non dico che questa sarà meglio, ma io non lo vedo così lontana la soglia dei 15 gol in campionato (so che queste cose non si dicono mai, ma vabbè quest'anno va così). Oltre a Jovic, è difficile scegliere su chi puntare della Fiorentina. Igor vale un po’ dei vostri crediti, ma la vera mossa coraggiosa è quella di credere che finalmente sarà l’anno di Sottil. È uno dei calciatori più bistrattati della Serie A, uno che sembra giocare coi paraocchi, ma non si può negare che abbia un qualcosa di speciale. Sarà questo l’anno in cui lo incanala in una stagione da fenomeno? Le prime due partite della Fiorentina ci dicono di sì, ma è proprio così che ci si inguaia il proprio fantacalcio.

Emanuele

Sottil mi pare un giocatore monodimensionale: sa fare una cosa bene, ovvero saltare l'uomo. Disgraziatamente uno dei gesti tecnici che non portano bonus. Nico Gonzalez l’anno scorso ha avuto una stagione fantacalcisticamente deludente, concentrando i gol all’inizio e alla fine del campionato. Deludente più che altro rispetto alle aspettative, che dopo le prime giornate (andate in scena prima dell’asta) erano altissime. Per questo potrebbe essere un giocatore interessante da prendere a un prezzo contenuto, specie se giocate col mantra. Lo scorso anno ha segnato 3,1 in meno rispetto agli xG: lo abbiamo capito che non è un cecchino, ma potrà comunque far meglio.


Inter

Emanuele

Questa è molto difficile perché non saprei come muovermi, tra Lukaku e Lautaro. Tu che dici, come li consideri? Punteresti tutto su Lukaku? Secondo te Lautaro a quanto si può prendere quest’anno? Stanno segnando entrambi.

Marco

Io dico che se vi capita per le mani Lukaku (per gli attaccanti di prima fascia non è così facile scegliere, spesso è l'asta a farlo per noi), provate a prendere anche Lautaro. È contro ogni regola del Fantacalcio, ma sono due esseri umani che sembrano stare così bene insieme che perché dividerli anche nella fantarealtá (che immagino sia la fantasia). Vabbè ma per una volta rispondi tu a questa domanda e dimmi invece se spenderesti per qualcun altro dell'Inter.

Emanuele

Scusa ma che risposta hai dato, è chiaro che uno deve fare una scelta. Io prenderei Lukaku a ogni costo, mentre il prezzo di Lautaro potrebbe variare molto da asta ad asta. I suoi gol li farà anche quest’anno, è sicuro, quindi proverei a tenere d’occhio se si riesce a prendere nel secondo slot degli attaccanti. Per il resto, Skriniar è chiaro che non si può prendere a un prezzo ragionevole; idem Dumfries. Allora proverei a fare l’accoppiata Gosens-Dimarco, perché l’Inter costruisce molto a sinistra e da lì arriveranno tanti bonus, anche se non è chiaro da chi.

Marco

Io prendo il tuo spunto e lo estremizzo: Bastoni quest’anno fa almeno 5 assist, che per un difensore centrale potrebbe essere un qualche tipo di record.


Juventus

Emanuele

Consigliavo Szczesny l’anno scorso e continuo a consigliare Szczesny anche quest’anno. Andrei ciecamente su Vlahovic? Sì certo. Ora ti lascio la parola per qualche chiamata più originale di questa.

Marco

Non si può essere originali con la Juventus. Ovviamente Vlahovic è una buona chiamata, ha una voglia di emergere che scommettere contro una stagione da 25 gol è un rischio. Per me dagli infortuni di Pogba e Di Maria si può cavare qualcosa in termini di risparmio, a meno di non trovare fantatifosi assatanati (vera grande variabile del Fantacalcio). Io personalmente andrei con Pogba per nostalgia, ma se sei un sognatore: dritto sul Fideo. Non tanto per il gol, non ha mai segnato tantissimo in carriera, ma l’assist per il terzo gol di Vlahovic con il Sassuolo, pur non essendo particolarmente geniale, non l’ho visto fare a nessuno alla Juventus negli ultimi cinque anni.

Emanuele

Bremer i suoi gol li ha sempre fatti, tu lo pagheresti come il tuo difensore più costoso quest’anno?

Marco

Non lo so: squadra nuova, vita nuova, sistema nuovo. Non mi piace rischiare per il mio difensore più costoso in rosa, andrei su altri profili.


Lazio

Emanuele

Ogni anno nelle mie leghe qualcuno pensa sotto sotto che Immobile smetterà di segnare, per questo in ogni asta potrebbe essere leggermente sottovalutato. Certo, viene pagato tanto, ma leggermente meno dei top assoluti. (è anche una prudenza che capisco: prendere Immobile proprio nell’anno in cui smette di segnare 40 gol (arriverà quel giorno) potrebbe essere un vero incubo, la sensazione di essere maledetto). Detto questo, non mi allontanerei troppo dagli attaccanti in una squadra di Sarri, nonostante quest’anno mi senta attirato sia da Romagnoli che da Lazzari, quindi se non potete prendere Immobile proverei a prendere Zaccagni che è molto coinvolto nel gioco della Lazio, proprio quantitativamente, fa tante cose. Certo, in carriera non ha mai segnato granché. Marco, secondo te potrà mai diventare uno da 8-10 gol?

Marco

Nelle due partite che giocò col Verona di Di Francesco prima di essere ceduto alla Lazio era sembrato potesse diventarlo, ma non sono sicuro lo sarà quest’anno. Comunque è un buon acquisto, credo che farà meglio della scorsa stagione dove è stato un po’ altalenante. Soprattutto per il fantacalcio classico avere un’ala di Sarri a centrocampo è un lusso (e il lusso si paga). Non hai citato Milinkovic-Savic ma ovviamente è tipo il sacro graal di questo gioco, non dobbiamo neanche stare qui a dirlo. Fossi in voi, dovesse restare Luis Alberto, io un paio di crediti su Basic li butterei…


Lecce

Emanuele

Di solito non sono tra quelli che si lasciano impressionare dalle prime giornate, quelle prima dell’asta, ma mi risulterà davvero difficile non comprare Federico Baschirotto. Spero tu abbia chiamate migliori.

Marco

Per capire chi prendere del Lecce vi invito a leggere tra le righe la nostra guida al Lecce. L’anno scorso Strefezza ha fatto le fiamme, tuttavia mi sembra il classico giocatore che nel salto dalla B alla A perde parecchia della sua incisività. Certo però fare tutta l’asta senza comprare qualche giocatore preso da Corvino mi sembra un’offesa all’idea stessa di asta del fantacalcio. Contro l’Inter Bistrovic ha tirato una bella punizione ed è segno che magari qualche bonus ci scappa, anche se il mio nome preferito è Lameck Banda, l’anno scorso 9 gol con la maglia del Maccabi Petah Tikva.


Milan

Emanuele

Se giocate col mantra andate dritti su Brahim Diaz. È il tipo di scommesse con cui di solito si vince al Fantacalcio, cioè un giocatore col borsino al ribasso che potreste pagare poco, ma che se invece giocasse una grande stagione diventerebbe il trequartista centrale di una squadra di vertice, uno per di più che dovrebbe prendersi molti tiri (anche se l'anno scorso andava pregato per tirare). Certo, Brahim Diaz viene da una stagione negativa, in cui la confidenza con la porta è sembrata compromessa, ma è partito bene e non è detto che De Ketelaere gli tolga tanto minutaggio. Se non è costoso, provateci. Senza mantra continuate a prendere Theo: hanno tutti le braccine corte con i difensori, a inizio asta, ma lui vale la pena pagarlo quanto un centrocampista di punta. È anche rigorista quest’anno.

Marco

Il Milan quest’anno sarà bottega carissima e anche qui andare di fantasia non è semplice. Ovviamente Theo è Theo, ma io sono per i difensori che più che bonus portano voti solidi, soprattutto se fate il modificatore. Kalulu e Tomori da questo punto di vista sono una certezza, cercate di prendere quello che vi costerà meno. Poi, neanche a dirlo, se vi mettete in porta Maignan è come se vi mettete in porta un fratello fortissimo.


Monza

Emanuele

Nella tua guida al Monza hai consigliato cinque giocatori, facile così. Diccene uno.

Marco

Ne dico due dai: Pessina e Birindelli. Con Stroppa le mezzali si inseriscono molto e Pessina è proprio quel tipo di centrocampista, mentre Birindelli è il classico esterno a tutta fascia del 3-5-2 che non vi delude mai davvero.

Emanuele

Io dico solo: immaginate il momento in cui chiamerete "Ranocchia, 1" durante l'asta. Capitano della vostra squadra di brave persone.




Napoli

Emanuele

Il Napoli ha comprato così tanti giocatori nuovi che consigliarne uno è un’impresa veramente complessa. C’è un hype clamoroso per Kvaratskhelia che personalmente trovo giustificato, ma che potrebbe guastarvi l’asta. In più ha già segnato 3 gol. Zitto zitto però Lozano dovrebbe rimanere al suo posto perché fa un lavoro tattico importante e non è semplice toglierlo dalle rotazioni. È un attaccante che si muove eccezionalmente bene senza palla: il suo repertorio di tagli e smarcamenti gli procura tante occasioni. Lo scorso anno è stato il giocatore del Napoli con più npxG accumulati dopo Osimhen ma rimane circondato da un certo scetticismo che dovrebbe tenerne il prezzo ragionevole. Sempre che il Napoli non lo ceda. Osimhen comunque proverei a prenderlo come primo attaccante anche più di Lukaku, Immobile e Vlahovic, anche perché lo pagherete forse leggermente meno.

Marco

Certo che se inizi sempre tu, io finisco a dover consigliare le seconde scelte… Kvaratskhelia è quel giocatore che devi prendere all’asta, non solo per i bonus, ma anche proprio perché è il tipo di persona che vuoi in squadra. Negli ultimi giorni il Napoli ha scommesso su Ndombelé, che viene da un paio di stagioni atroci ma che al Lione era semplicemente un fenomeno. Difficilmente avrete un calciatore potenzialmente così forte per così pochi crediti (il rischio che possa non essere titolare chiaramente esiste).




Roma

Emanuele

La Roma è piena di giocatori fantacalcisticamente allettanti, ma al contempo rimane una squadra di Mourinho, che difficilmente segnerà montagne di gol. Abraham e Pellegrini rimangono forse le due scelte più affidabili, ma costeranno molto. Invece la stagione scarica di gol di Zaniolo, e il suo infortunio, potrebbe causare un prezzo accessibile, e stiamo notando quanto è in forma. In più a livello tattico Mourinho sembra avergli cucito un ruolo da attaccante ombra che lo porterà a concludere tanto. Nella prima giornata è stato il terzo giocatore della Serie A per xG accumulati, e contro la Cremonese gli è bastato il primo tempo per arrivare a concludere molto. Se cercate un difensore invece prenderei Smalling, il più importante giocatore della Roma, e dovrebbe essere chiaro il perché.

Marco

La tua è una trappola per farmi fare il nome di Dybala e io ci voglio cascare. Con Mourinho mi sembra giocherà più vicino alla porta rispetto gli ultimi anni alla Juventus e quando giocava vicino alla porta faceva anche 15/20 gol e magari lo riuscite a pagare anche un po' meno di un top attaccante.




Salernitana

Emanuele

Un’altra squadra che sta uscendo da un calciomercato caotico e pirotecnico. Quant’è alta la tua fiducia in Botheim?

Marco

Mi fai troppe domande. La mia fiducia in Botheim comunque è bassa, non mi lascerei abbagliare dai suoi numeri con il Bodo che era una squadra con una grande capacità di creare gioco offensivo (quello che prenderei del Bodo è Solbakken, che potrebbe ancora arrivare in Serie A da qualche parte). Contro la Roma ho visto bene Vilhena, magari non benissimo, però sembrava avere voglia di fare tante cose in attacco. Il porto sicuro rimane tuttavia Candreva: dalla sua fascia destra è una macchina da cross che però vi costerà, visto che viene da una stagione con 7 gol e 10 assist. Dimmi tu allora chi prendere per pochi crediti e da cui ottenere in cambio quei 6.5/7 che ti fanno vincere o pareggiare anche le giornate più sfortunate.

Emanuele

Ogni volta che vedo la Salernitana mi sembra che Pasquale Mazzocchi sia davvero forte. È un terzino molto offensivo e anche se non ha segnato granché in carriera in una squadra che promette di essere meno difensiva dello scorso anno potrebbe accumulare qualche bonus.


Sampdoria

Emanuele

Qui bisogna fare veramente un grande sforzo per andare oltre Sabiri, che a quanto pare si è messo anche a tirare le punizioni come Juninho Pernambucano. Aiutami in questa impresa.

Marco

Con la partenza di Candreva il titolare a destra potrebbe essere Leris, a meno che dal mercato arrivi qualcosa di meglio. Non un grande nome, ma insomma meglio di niente, magari lo prendete a 1 credito. Caputo non mi da grande fiducia, tra qualche settimana torna disponibile Gabbiadini. È reduce dalla rottura del crociato ma prima dell’infortunio aveva segnato per 6 gare di seguito. È il 2022 e sto qui a consigliare Gabbiadini, cosa sarà andato storto?

Emanuele

A questo punto andiamo direttamente su una delle incarnazioni più esatte della medietà fantacalcistica, ovvero Augello. A inizio asta, con le ambizioni al massimo, lo prendete per fare la riserva, ma poi vi gioca titolare tutto l'anno, specchio del vostro fallimento nel prendere un giocatore più forte. In fondo però gli volete bene.


Sassuolo

Emanuele

Di solito una miniera per il Fantacalcio, quest’anno il Sassuolo è piena di incognite e faccio la mossa controculturale di consigliare un difensore, cioè Martin Erlic. È un buon difensore, qualche bonus lo ha sempre portato. Confido che possa rubare il posto a uno tra Ferrari e Ayhan. Non ho mai capito invece quanto bisogna spendere per Berardi.

Marco

Vabbè Berardi non si decide prima, si va a sentimento durante l’asta. Dire che questo non sarà il suo anno sarebbe ridicolo, certo l’attacco del Sassuolo si è impoverito, ma ho come l’idea che gli puoi mettere accanto anche noi due e lui comunque andrà in doppia cifra di gol e assist. Io vi consiglio di cercare di far passare sottotraccia l'esistenza di Traorè durante l'asta e poi cercare di fare il colpo verso la fine. Ha avuto un infortunio un po’ serio, dovrebbe rientrare a ottobre, se tutto va bene tra un paio di mesi avete il giocatore più importante del Sassuolo.


Spezia

Emanuele

Mbala N’Zola appena un anno e mezzo fa sembrava vicino a un trasferimento importante e se non è successo è perché nella scorsa stagione ha avuto problemi che hanno solo relativamente a che fare col campo. Credo sia l’attaccante che ho visto tirare e segnare di più nel precampionato, e alla prima giornata ha subito realizzato il gol vittoria. Tutte cose che ne faranno lievitare il prezzo chiaramente, ma porterei questa scommessa fino in fondo, anche pagando quel che serve. Non ci sono molti attaccanti affidabili nelle piccole squadre quest’anno.

Marco

Io l’anno scorso ho preso Daniele Verde e forse è stata la cosa migliore che ho fatto nel 2021. Forse la sua grande stagione è passata sottotraccia e ve lo potete prendere come terzo/quarto attaccante della vostra lista. Per il resto lo Spezia di Gotti giocherà con 3-5-2 dove a sinistra dovrebbe essere il regno di Reca, che è un po' l'ideale platonico dell'esterno. Non segna e non fa assist, però in pochi comandano una fascia come lui.


Torino

Emanuele

Radonjic è stato semplicemente devastante nella prima giornata, ma è un’ala dribblomane che sciupa tanto negli ultimi metri. In più Vlasic potrebbe togliergli minuti. Sanabria a certe cifre vale la pena prenderlo, ma Miranchuk è quello che mi intriga di più. Era arrivato in Italia per raccogliere l’eredità creativa di Ilicic ma forse è stato un equivoco. Non ha quel talento nella conduzione del pallone e nell’ultimo passaggio, ma in compenso si muove bene in area e ha un istinto niente male sotto porta.

Marco

Vabbè continuiamo questo giochino dove tu dici i tre-quattro nomi più intriganti e poi io devo raccattare un nome dalla spazzatura. Singo era da prendere l’anno scorso a poco; se non lo avete fatto, prendetelo quest’anno.


Udinese

Emanuele

La stagione problematica del “Tucu” Pereyra, quella scorsa, rischia di costruirvi un affare durante l’asta. Sono io che sono sempre abbagliato dalle sue potenzialità al Fantacalcio?

Marco

Non l’ho visto bene alla prima giornata, però se dovesse partire Deulofeu qualcuno dovrà accollarsi le maggiori responsabilità offensive e quindi potrebbe essere un buon affare. Io comunque sono qui a consigliarvi i giocatori forti nel calcio reale e meno nel calcio del fantacalcio: prendete Makengo, è fortissimo.

Emanuele

Ok mi prendo una chiamata rischiosa e credo che alla fine la difesa dell'Udinese si aggiusterà e Silvestri potrebbe essere un buon portiere, specie se state in una lega piena di persone.




Hellas Verona

Emanuele

Ogni anno voglio comprare Lasagna e il gol alla prima giornata non mi sta certo aiutando a scacciare questo pensiero.

Marco

Non lo so, quest’anno il Verona è un enigma davvero troppo grande. Lasagna vale la pena, anche per vedere quanto un buon giocatore può continuare a sbagliare gol (se pensi al calcio come un qualcosa di circolare, c’è un momento in cui dovrebbe iniziare a fare più gol delle occasioni che crea). Se devo fare un nome, io vado su Ilic, se siete fortunati vi trovate il sostituto di Luis Alberto alla Lazio, altrimenti un centrocampista che comunque è chiamato a fare il salto di qualità per attirare squadre di livello più alto.


Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura