Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Gian Marco Porcellini
Wojciech Szczesny è sottovalutato?
01 feb 2021
01 feb 2021
Il portiere polacco ha un talento solido ma poco appariscente.
(di)
Gian Marco Porcellini
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 





 



 


Una delle rarissime parate di istinto puro da parte di Szczesny in un Juve-Valencia del 2018. Qui il miracolo non è tanto toccare la palla, ma trovare la forza per togliere dalla porta un colpo di testa potente da 6-7 metri di distanza.


 



 


Altra prodezza contro il Benevento in questa stagione. Oltre alla qualità della parata, da notare come Danilo impalli il portiere nel momento in cui Schiattarella calcia. Szczesny scommette sulla conclusione del centrocampista del Benevento alla sua sinistra, considerato che in quel frangente può vedere solo i tre giocatori sul primo palo che riducono l’angolo di tiro alla sua destra. Ancora una volta tecnica e razionalità si fondono.  


 



 


In questo slow motion, oltre al levagamba, si può apprezzare l’anticipo con cui legge la scelta di Zaza di aprire il sinistro, e quindi la decisione di tuffarsi alla sua destra prima che calci.


 



 





 



 


Nella parata in uscita su Mkhitaryan nel 2-2 a Roma di inizio stagione, indovina il tempo: accorcia subito dopo che Bonucci venga dribblato, ma si immobilizza appena prima che l’armeno calci per non perdere gli appoggi e avere quindi la possibilità di intervenire. Poi esegue una spaccata per ampliare il volume della figura, riuscendo persino a bloccare il pallone. 


 



 





 


Contro l’Atalanta il portiere avanza per impostare, mentre i due braccetti della difesa a 3, De Ligt e Danilo, si aprono e il centrale Bonucci si alza sulla stessa linea di Arthur.


 



 



 





 



Anche i numeri testimoniano la sua crescita graduale.


 



 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura