WC2014

WC2014 10'

Guida a Olanda – Argentina

Un panel di esperti—Conte, Gabrielli, il cugino quattordicenne di Manusia, Battazzi, Paglialunga e Morrone—pronostica, a modo suo, la seconda Semifinale del Mondiale.

WC2014 10'

Guida a Brasile – Germania

Un panel di esperti—Simone Conte, Fabrizio Gabrielli, il cugino quattordicenne di Daniele Manusia, Emiliano Battazzi e Fulvio Paglialunga—pronostica, a modo suo, la prima Semifinale.

WC2014 10'

L’Italia che resta

In questo Mondiale c’è ancora un po’ di Italia da tifare. I giocatori della serie A che hanno raggiunto i Quarti: Cuadrado, Maicon, Klose, Higuaín e ovviamente il “calciatore del futuro”.

WC2014 8'

Quinto Mondo, vol.4

Tre ritratti di calciatori che rappresentano Nazionali “minori”, qualificate agli Ottavi e a detta di chi se ne intende pronte a essere eliminate dal Mondiale. O forse no. Ultima puntata.

WC2014 17'

Cosa abbiamo imparato

L’Italia di Prandelli voleva insegnarci una nuova cultura calcistica. Dopo l’eliminazione dal Mondiale, cinque nostri collaboratori ci dicono la loro su cosa, alla fine dei conti, ci ha insegnato.

WC2014 9'

Quinto Mondo, vol.3

Cinque ritratti di calciatori che rappresentano Nazionali “minori”, a detta di chi se ne intende, pronte a essere eliminate il prima possibile dal Mondiale. O forse no.

WC2014 8'

Quinto Mondo, vol.2

Quattro ritratti di calciatori che rappresentano Nazionali “minori”, a detta di chi se ne intende, pronte a essere eliminate il prima possibile dal Mondiale. O forse no.

WC2014 8'

Quinto Mondo, vol.1

Cinque ritratti di calciatori che rappresentano Nazionali “minori”, a detta di chi se ne intende, pronte a essere eliminate al primo turno del Mondiale. O forse no.

WC2014 3'

Il Pronosticone: Ottavi

Il tabellone dei Mondiali scaricabile, chi arriverà agli ottavi secondo il metodo scientifico del “sondaggio via mail”, cosa cavolo è il CEADLU, nella prima edizione del Pronosticone di UU.

WC2014 13'

Guida al Mondiale: Olanda

Dopo il grande Mondiale 2010 e il disastroso Europeo del 2012 la nuova Olanda guidata da Louis van Gaal è più giovane e punta molto sulle sue tre corone d’attacco: Robben, van Persie e Sneijder.

WC2014 10'

Guida al Mondiale: Brasile

La Nazionale brasiliana ogni quattro anni inizia il torneo da grande favorita. Da padroni di casa poi fanno ancora più paura. Ma allora dove potrà arrivare la squadra di Scolari? Dipende.

WC2014 12'

Guida al Mondiale: Uruguay

Schiacciata da un passato troppo grande, la Celeste dovrebbe cominciare a guardare avanti. Alla guida c’è Tabárez, l’uomo giusto, “el Maestro” che “allena le persone e non le stelle”.

WC2014 8'

Inni Mondiali

“We Are One” è la canzone ufficiale di questo torneo. Un tormentone che non piace a nessuno e suggerisce “l’innata joie de vivre del buon selvaggio”. Quando la FIFA e il Latin pop generano mostri.

WC2014 11'

Guida al Mondiale: Italia

Dall’Europeo 2012 il C.T. Prandelli ha rivoluzionato la Nazionale, creando un sistema di gioco da singole individualità; ma anche stavolta si presenta al torneo preceduto da scetticismo e critiche.

WC2014 12'

Guida al Mondiale: Giappone

La Nazionale guidata da Zaccheroni è matura, tecnica, cerebrale e sa come aggirare il problema della fisicità. Passare il turno non sembra impossibile, superare gli ottavi sarebbe un record storico.

WC2014 10'

Chacareros

Il racconto del “boicottaggio” argentino al Mondiale fascista del 1934. Una squadra struggente di “contadini” che sognava di vincere il torneo, ma è stata eliminata alla prima partita.

WC2014 10'

Guida al Mondiale: Spagna

La Nazionale di Vicente del Bosque è pronta a difendere il titolo di Campione del Mondo, ma la mancanza di motivazioni di chi ha vinto tutto è un ostacolo difficile da superare.

WC2014 7'

Guida al Mondiale: Colombia

Anche se la Nazionale cafetera sarà costretta a fare a meno di Falcao, in Colombia qualcuno la definisce la più forte di sempre, più preparata della storica selección di Pacho Maturana.

WC2014 13'

Guida al Mondiale: Francia

Come la Nazionale del ’98 i Bleus di Deschamps partiranno sfavoriti e dovranno riuscire a trovare fiducia strada facendo. Alla fine per vincere il titolo bastano soltanto sette partite.

WC2014 8'

Guida al Mondiale: Belgio

Dopo essersi qualificata con prestazioni straordinarie, la Nazionale di Marc Wilmots e dei suoi giovani talenti sogna di rovinare la festa ai padroni di casa e prendersi la giusta rivincita.

WC2014 11'

Guida al Mondiale: Cile

La Nazionale di Jorge Sampaoli gioca a un ritmo esagerato, fantasia e pressing pazzesco. Le amichevoli prestigiose prima del Mondiale l’hanno dimostrato: il Cile fa paura.