Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Marco D'Ottavi
Storia dei vocali Whatsapp nel calcio italiano
16 feb 2023
16 feb 2023
Dalla lite Gomez-Gasperini ai problemi di droga di Maignan.
(di)
Marco D'Ottavi
(foto)
Dark mode
(ON)

La tecnologia cambia la vita delle persone, ma anche il modo in cui va avanti il giornalismo. Se un tempo erano zelanti cronisti a scovare notizie e retroscena oggi è il tasto inoltra a farci scoprire quello che succede. E più assurda e spettacolare è la storia, più è probabile che verremo a scoprirla dentro una chat di Whatsapp. Sarà anche vera? Chissà: non è davvero importante, l’importante è inoltrarla a qualcun altro, al massimo ci si fa due risate. Negli ultimi anni siamo stati inondati da “audio” o “vocali” che raccontavano storie, spiegavano complotti, riformulano la realtà. Audio in cui si spiegava cosa si trova nei vaccini, come difendersi dal Covid, fino ad arrivare ai tre giorni in cui in Italia si è discusso quasi solo di una cena andata male a Gubbio. Il calcio, ovviamente, non è esente da questa deriva dell’informazione, anzi si può dire sia stato un traino nel settore. Possiamo dividere questi vocali in due tipi:

___STEADY_PAYWALL___

- la voce di un calciatore (o comunque di una persona dell’ambiente) racconta un retroscena o parla male di qualcuno. Sono vocali “privati” mandati a qualche conoscente che però decide di condividerli con il mondo (o con un amico e poi quello al mondo, insomma oggi inoltrare a una persona è potenzialmente inoltrare a 60 milioni e più);- una voce sconosciuta racconta un fatto sconvolgente che riguarda una squadra e che ha saputo da qualcuno di ben informato (che spesso, a sua volta, lo ha saputo da qualcun altro ancora). La loro forma ibrida - tra verità e intrattenimento - li legittima. Non sono articoli di giornale firmati, che devono comunque rispondere a degli standard, ma diventano giornalismo in un mondo dove ormai il concetto tra notizia vera e notizia falsa è sempre più sfumato. L’ultimo ad aver circolato massicciamente riguarda il Milan e non è un caso che questi vocali vadano sempre a toccare squadre in crisi, dove è facile immaginare possa esserci qualcosa dietro. Partendo proprio da questo, abbiamo provato a recuperare i più importanti vocali diventati virali che riguardano il calcio italiano.

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura