Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Ultras, gli altri protagonisti del calcio
10 set 2019
10 set 2019
Intervista a Sébastien Louis, autore di una bibbia sul movimento ultras.
(di)
(foto)
Dark mode
(ON)

Quello degli ultras è uno degli argomenti più fraintesi del discorso pubblico in Italia. Il movimento ultras non viene considerato per quello che è: una sottocultura, che agisce quindi con un linguaggio e regole proprie, spesso in opposizione alla cultura egemone. È difficile ascoltare e leggere contenuti rispettosi della complessità di questa sottocultura, anche perché stiamo parlando di un movimento chiuso che non ama raccontare sé stesso, e che vive con la costante paura di essere frainteso.

 

Il libro di Sébastien Louis,

 (Meltemi), è un lavoro incredibilmente complesso e profondo sulla cultura ultras. Un libro costruito attraverso la bussola del sociologo e quella dello storico, ma che ha beneficiato anche dell'appartenenza dell'autore a questo movimento difficile da descrivere senza viverlo sulla propria pelle in prima persona.

 

Lo abbiamo intervistato, corredando la chiacchierata con le fotografie di Giovanni Ambrosio, che ha viaggiato in nordafrica per testimoniare l'influenza della cultura ultras italiana in quelle curve. Giovanni e Sébastien curano il

, che con mostre, fotografie e saggi vuole raccontare il mondo ultras attraverso un punto di vista rispettoso e originale. Buona lettura!

 





 





 



 





 



 





 



 




 





 



 



 





 



 





 



 





 



 










 



 





 



 









 



 



 




 





 



 



 





 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura