Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Daniele V. Morrone
Top XI: Liga 2018/19
25 giu 2019
25 giu 2019
I migliori giocatori del campionato spagnolo, esclusi quelli di Barcellona, Atlético e Real Madrid.
(di)
Daniele V. Morrone
(foto)
Dark mode
(ON)



 

La stagione interlocutoria dell’Atlético Madrid, e quella pessima del Real Madrid, hanno consegnato l’ennesima Liga al Barcellona, l’ottava negli ultimi undici anni, senza che ci fosse una vera concorrente. E anche chi stava subito sotto le grandi, come il Siviglia, il Valencia e l’Athletic Club, ha avuto una stagione altalenante, con lunghi periodi di crisi di gioco. Hanno avuto un’annata mediocre anche il Betis e la Real Sociedad, e addirittura il Celta e il Villarreal hanno lottato per non retrocedere fino alla fine.

 

Tutte queste anomalie hanno permesso a una realtà di provincia come il Getafe di sfiorare la Champions League con un budget da lotta per la salvezza e lasciato spazio nella metà alta della classifica all’Espanyol e al Deportivo Alavés. In generale, quindi, per la prima volta c’è stata la sensazione di un livellamento verso il basso del campionato, dopo anni di squilibrio tra esportazione del talento e investimenti, con la classe media della Liga portata a privilegiare le risorse interne e le occasioni.

 

In questo contesto non è mancata comunque la presenza di giocatori di assoluto valore, sia stelle affermate che giocatori esplosi in questa stagione. La scelta della top XI della Liga vuole andare proprio su quei nomi che hanno colorato il grigiore della stagione con le loro qualità o che si sono distinti per l’importanza del loro lavoro nel proprio sistema di gioco. Il tutto provando ovviamente a costruire una formazione realmente schierabile in campo. Il 4-4-2 con cui sia il Getafe che il Valencia si sono giocati l’ultimo posto in Champions League fino all’ultima giornata è il modulo scelto. Come sempre, non sono presenti nomi dalle tre grandi, anche se va detto che per la prima volta comunque non sarebbero stati scelti più di un paio di nomi tra Atlético e Real (forse Oblak in porta e Benzema davanti).

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura