Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Federico Greco
Perché le gare miste sono importanti
26 lug 2021
26 lug 2021
Alle Olimpiadi le gare in cui uomini e donne gareggiano insieme o contro saranno sempre più una realtà.
(di)
Federico Greco
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 





 

La competizione mista proposta dal salto con gli sci ha dei risvolti interessanti. Se si guarda alla lunghezza dei salti non si nota la differenza tra uomini e donne delle squadre più forti. Ad esempio, a Oberstdorf (Germania), nel febbraio di quest’anno, in occasione della gara che assegnava il titolo iridato, il salto più lungo per la Germania vincitrice lo ha messo a segno Katharina Althaus (104.0m), mentre Markus Eisenbichler e Karl Geiger si sono dovuti “accontentare” di 100.0m e 99.5m, rispettivamente. Questo non significa che il salto con gli sci sia già riuscito a ricucire il gap accumulato dalle saltatrici nei confronti dei colleghi maschi in cento anni di ostracismo verso la pratica della disciplina al femminile. L’equità di genere nel contributo dato al team è facilitata dall’espediente di far partire le atlete da una quota maggiore (un gate con numero più alto, in gergo tecnico), in modo che queste abbiano una rincorsa più lunga. Un espediente che, tra l'altro, garantisce anche una maggiore spettacolarità all’evento.

 



 


Un esempio classico dal nuoto. Staffetta 4x100 misti mista, Europeo Budapest 2021: all'inizio della gara si vede la scelta strategica diversa da squadra a squadra di mettere un uomo o una donna nella iniziale frazione a dorso.


 



 



 

La specialità incoraggia, quindi, una maggiore fluidità di genere e non è detto che non sia proprio questa caratteristica alla base delle difficoltà incontrate a rientrare nel programma olimpico ufficiale. Il duo misto, infatti, non sarà presente né a Tokyo, né a Parigi 2024, mentre c’è qualche speranza per Los Angeles 2028.

 





 



 



 



 


Questa è invece la finale delle ultime Olimpiadi, vinta dagli argentini Santiago Lange e Cecilia Carranza Saroli.


 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura