Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Alfredo Giacobbe
Quali sono le nuove statistiche nel calcio
29 mar 2019
29 mar 2019
Come stanno cambiando e in quale direzione.
(di)
Alfredo Giacobbe
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 



 



 



 





 



 



 



 



 


Questa immagine è tratta da Juventus-Atletico. Emre Can è in possesso del pallone, ha di fronte a sé diverse opzioni: la più redditizia è il servizio tra le linee per Bernardeschi (freccia verde), la quale porta con sé un elevato rischio di intercetto (frecce rosse). La soluzione ottimale è costituita da un passaggio su Cancelo (linea azzurra), temuta per altro anche da Simeone che da bordo campo la indica a Lemar. Can ritiene di non poter accettare il rischio della giocata in avanti e in questa occasione gioca palla all’indietro (freccia nera).


 



 



 





 


Bernardeschi si muove dal centro verso l’esterno, attirando fuori posizione il centrale di sinistra dell’Udinese. Ma è la successiva corsa nello spazio di Bentancur a creare i danni maggiori, costringendo i centrocampisti avversari a correre all’indietro e verso la palla. L’azione di Bentancur crea lo spazio per Matuidi, che arriverà in area indisturbato e siglerà il gol.


 



 



 


Douglas Costa salta l’uomo sulla fascia e si dirige verso il centro del campo. Potrebbe tirare, invece sceglie di servire Cristiano Ronaldo al centro dell’area. Il portoghese, a sua volta, fa la sua scelta prima ancora di ricevere palla: si predispone con il corpo per giocare di sponda per l’accorrente Dybala. L’argentino colpisce al volo e batte il portiere alla sua sinistra. Come vanno distribuiti i meriti dell’azione vincente tra i 3 protagonisti?


 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura