Il 20 giugno con Torino - Parma dovrebbe ripartire la Serie A. Pur con un protocollo ben preciso, lo sforzo delle società e della Lega che il campionato riesca a terminare con tutte le partite disputate non è però certo. Potrebbe infatti nelle prossime settimane esserci una risalita dei contagi e eventuali nuovi provvedimenti del Governo, scenario che tutti scongiuriamo e che fermerebbe immediatamente molte delle attività del nostro paese, ma sono soprattutto i contagi all’interno delle squadre di Serie A che potrebbero impedire il regolare svolgimento delle partite e quindi un finale di campionato “normale”, con tutte le partite rimaste disputate sul campo. Secondo il protocollo infatti in caso di positività a entrare in quarantena sarebbe tutta la squadra, rendendo di fatto impossibile disputare partite per almeno i successivi 14 giorni.
Ma non preoccupatevi: qualora non fosse possibile terminare il campionato esistono un piano B che prevede la disputa dei playoff per l'assegnazione del titolo e - addirittura - un piano C secondo il quale il campionato verrebbe terminato grazie ad un algoritmo che prendendo in considerazione i punti fatti fino al momento dello stop, il rendimento in casa e trasferta, il numero di gare giocate e i gol segnati proietterebbe la classifica finale di ogni squadra. Insomma sarebbe la matematica a decidere il destino della Serie A.
Contrari alla dittatura dei freddi numeri, ecco alcune nostre proposte per terminare in maniera più che dignitosa il campionato qualora non fosse possibile per le squadre scendere in campo.
1. Lo Scudetto viene assegnato con l’algoritmo proposto dalla Lega Calcio, ma come effetto collaterale l’algoritmo smaschera che viviamo in uno scenario tipo matrix. Grandi rivolte, caduta dell’ordine costituito, il mondo cade nel caos, scoppia la guerra nucleare. Lo Scudetto viene comunque alzato dalla Juventus in un Allianz Stadium ormai ridotto in macerie.
2. Nella vasca del polpo Paolo verranno inseriti due cubi, uno con lo stemma della Lazio e uno con quello della Juventus. Il cubo scelto da Paolo sarà il vincitore del campionato, il perdente potrà consolarsi con una bella insalata di polpo.
3. Quattro campionati: un giudice sopra le parti riunisce i presidenti delle prime quattro classificate e uno alla volta li porta nelle mense dei centri sportivi. Al termine della cena viene dato un voto da uno a dieci per il locale, il menù, il servizio e il conto. Alla fine il giudice con i suoi voti può ribaltare o confermare il risultato del campionato.
5. Playoff tra le prime 4 in classifica ma SOLO con giocatori già con anticorpi (e in panchina membri dello staff già con anticorpi): il formato si sceglie in base al numero minimo di giocatori: fino al 2 contro 2 in un campo di plexiglass (jorkyball).
6. Per decidere il vincitore del campionato verrà usato un algoritmo, ma sarà quello di Facebook. I nostri campioni diventeranno i social media manager, i loro gol saranno i post più virali.
7. Scudetto “è andato tutto bene”: lo Scudetto verrà assegnato alla Juventus per dare un senso di ritorno alla normalità al paese.
8. Lo Scudetto verrà messo all’asta, così vedremo chi davvero lo vuole di più.
9. Scudetto-zombie: Il campionato momentaneamente non viene assegnato. Tra molto anni, quando ci sarà l’apocalisse zombie, i giocatori risvegliati dal loro sonno eterno potranno tornare in campo e le partite verranno regolarmente recuperate. Rimangono alcuni dubbi se Cristiano Ronaldo - ancora in perfetta salute e allenato - potrà partecipare.
10. Estrazione dei tradizionali biglietti della Lotteria Italia con i seguenti premi in palio:
terzo premio: partecipazione al format “A day with…”. Il vincitore potrà trascorrere una giornata in FIGC con un’assistente di Gravina per scoprire i segreti del mestiere.
secondo premio: il vincitore potrà decidere i marcatori e i risultati esatti di tutte le gare rimanenti del campionato, decidendo quindi la classifica marcatori e l’esito del Fantacalcio di tutti gli italiani.
primo premio: il vincitore stabilirà la classifica finale del campionato*.
* Se lo vorrà la FIGC mette a disposizione un passaporto falso e due biglietti aerei per una località a piacere per costruirsi una nuova vita lontano dalla furia della gente.
11. Click day sul sito dell’INPS tra tifosi: c’è un totale di 10mila domande per l’assegnazione, una volta esaurite si fa il conteggio. La squadra che avrà avuto il maggior numero di tifosi che hanno compilato la domanda ha vinto lo Scudetto.
12. Viene utilizzata la simulazione delle partite mancanti su FIFA fatta dall’Ultimo Uomo. Lo Scudetto viene quindi assegnato alla Juventus, che però dovrà cambiare nome, stemma e colori sociali per adeguarsi alla simulazione. Lazio, Inter e Roma in Champions League. Brescia, Genoa e SPAL retrocesse.
13. Per promuovere il bonus bici, la Serie A diventa tipo il Giro d’Italia. Tutto sarà logisticamente più difficile, il rischio contagi più alto per la gente nelle strade, ma il plauso dell’opinione pubblica unanime.
14. Lo Scudetto sarà l’algoritmo (ovvero la prima squadra - ovvero i calciatori - che scrive un algoritmo ben fatto per assegnarsi lo Scudetto, vincerà lo Scudetto).
15. Scudetto Cencelli: alla Lazio viene assegnato il campionato italiano, alla Juventus il campionato italiano d’Europa, all’Inter il campionato italiano della Lombardia, all’Atalanta il campionato italiano dell’emergenza, alla Roma il secondo posto.
16 Morra sarda fra i presidenti della Serie A.
17. Assegnazione tramite mega-sfida shoot-out per tutte e venti le squadre che si giocherà allo Stadio San Nicola di Bari. Ciascuna squadra deve scegliere un Campione che sarà protagonista della sfida, e che avrà a disposizione due settimane per prepararsi (il Brescia spedirà Balotelli in Nepal per dieci giorni per favorire la sua preparazione mentale). Tutti gli shoot-out saranno parati dall’ovviamente imparziale Stefano Sorrentino. I prescelti delle squadre saranno:
Atalanta: Papu Gomez; Bologna: Rodrigo Palacio; Brescia: Mario Balotelli; Cagliari: Joao Pedro; Fiorentina: Marco Benassi; Genoa: Tony Sanabria; Inter: Lautaro Martinez; Juventus: Cristiano Ronaldo; Lazio: Ciro Immobile; Lecce: Filippo Falco; Milan: Zlatan Ibrahimovic; Napoli: Dries Mertens; Parma: Hernani Jr.; Roma: Aleksandr Kolarov; Sampdoria: Fabio Quagliarella; Sassuolo: Domenico Berardi; Spal: Andrea Petagna; Torino: Andrea Belotti; Udinese: Kevin Lasagna; Verona: Giampaolo Pazzini.