Shopping in Giappone vol. 2
10 talenti da tenere d’occhio nella nuova J. League.
- Shinnosuke Nakatani (中谷進之介), Kashiwa Reysol – Difensore centrale, classe ‘96
La necessità di investire nei giovani è uno dei più chiari punti di forza del calcio giapponese. Quello del Kashiwa Reysol è uno dei vivai più floridi e il 2016 è stato prolifico: la squadra della Hitachi ha schierato diversi giovani interessanti.
Nakatani è nato a Sakura, città della locale prefettura di Chiba che ospita un mulino, in ricordo dell’arrivo degli olandesi sulle coste nipponiche nel 1600. E come la struttura domina sui circostanti tulipani, Nakatani si è imposto velocemente su compagni e avversari al Kashiwa.
Fin dal suo debutto nel 2013, molti guardano con attenzione a Nakatani, anche per il solito bisogno nel movimento di difensori centrali. Nakatani ha buoni piedi, soprattutto nel gioco lungo, una discreta personalità e nessuna paura nel risalire il campo in azione personale.
È al Kashiwa dal 2005, quando aveva nove anni: l’ultima stagione ha giocato ben 37 partite, accompagnate da due gol. Ha giocato per tutte la rappresentative giovanili del Giappone, ma il ct dell’U-23 Teguramori lo ha incredibilmente lasciato a casa per le Olimpiadi di Rio 2016. Halilhodzic ha però bisogno di nuovi protagonisti in quel ruolo e l’evoluzione di Nakatani sembra arrivare al momento giusto.