Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Flavio Fusi
L'equilibrio precario della Roma di Di Francesco
22 feb 2018
22 feb 2018
Contro lo Shakhtar i giallorossi hanno confermato tutte le proprie contraddizioni, giocando ottimi 45' minuti e rovinando tutto nel secondo tempo.
(di)
Flavio Fusi
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 





 



 



 



 


I passaggi di Rakitskiy durante la gara, via StatsZone.


 



 



 



 


Dzeko taglia fuori Kryvtsov e Pyatov si affida Rakitskiy sulla sinistra. Nainggolan lo pressa immediatamente e senza opzioni di passaggio, il centrale ucraino deve calciare via il pallone.


 





 



 


Ferreyra porta pressione su Fazio in possesso, mentre Taison lascia a Manolas la possibilità di ricevere. A quel punto il pressing ucraino indirizza il pallone su Florenzi, lasciato volutamente libero da Bernard. Scatta quindi la trappola di pressing di Fonseca, con Taison che taglia fuori il passaggio di ritorno verso il greco e Stepanenko che scivola verso il lato-palla.


 



 



 


De Rossi si è abbassato tra i centrali per non lasciarli in parità numerica. Manolas è nuovamente lasciato libero di agire e riesce a servire Strootman, uscito dal cono d’ombra di Ferreyra. La Roma può progredire.


 





 



 



 



 



 


Under si abbassa sulla linea difensiva e forma una sorta di 5-3-1-1 asimmetrico. Il risultato è che lo Shakhtar trova ancora più spazio sul lato sinistro del proprio attacco, mentre la Roma perde stabilità difensiva. Nell’esempio, Marlos cambia lato passando da Fred e Taison riesce a pescare Ismaily dietro l’autore del primo gol.


 



 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura