Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Federico Principi
Perché il Sassuolo ha così grandi problemi in difesa
18 gen 2019
18 gen 2019
De Zerbi ha dato un gioco offensivo brillante al Sassuolo, ma ha un'emergenza in difesa.
(di)
Federico Principi
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 



 





 



 



 


Locatelli (mezzala sinistra) esce sul difensore centrale di centro-destra (Toloi) e alle sue spalle si libera Freuler. Sensi resta impegnato su Gomez e non può scalare, anche Boateng è preso in mezzo tra Freuler e Palomino. Questo tipo di indecisioni ha permesso all'Atalanta di consolidare il possesso in ogni zona di campo.


 



 



 

[gallery ids="39655,39654"]

Berardi alza il pressing abbandonando su Maietta, Locatelli (mediano) scala alle sue spalle lasciando Bennacer, sul quale è costretto a uscire Ferrari. In difesa il Sassuolo dovrà gestire un difficile 3-contro-3 in campo aperto.


 



 



 



 



 


L'efficacia del pressing del Sassuolo ovviamente aumenta contro squadre meno dotate tecnicamente. Sul passaggio di Skorupski, Gonzalez orienta il corpo subito per la giocata in verticale: Berardi (esterno destro) stringe sul mediano Pulgar e i soli uomini liberi per l'Atalanta sono Skorupski ed Helander sul lato debole. Gonzalez calcia lungo regalando il possesso.


 



 



 





 



 

[gallery columns="4" ids="39657,39658"]

Il Sassuolo ha lasciato la superiorità numerica in costruzione alla Samp, che grazie al palleggio ha guadagnato campo. Ma nella seconda immagine si vede come la difesa a 3 garantisce maggiore elasticità ai difensori centrali (in questo caso Marlon) per uscire dalla linea, mantenendo avere superiorità numerica in marcatura e copertura reciproca (come su Ramirez, stretto tra Magnani e Magnanelli).


 



 



 


L’assistente segnala il fuorigioco di Caprari, che era partito già oltre la difesa ma che viene inseguito da Ferrari, rischiando di tenerlo in gioco, anziché essere ulteriormente isolato con un movimento in avanti proprio di Ferrari. Sul retropassaggio verso Barreto la difesa sarebbe dovuta salire compatta.


 



 



 



 


Sul retropassaggio di Ünder a Cristante la linea di difesa del Sassuolo è già a centrocampo. Avrebbero dovuto prendersi qualche metro di vantaggio scappando leggermente indietro e invece la linea rimane ferma: oltretutto Marlon (schierato terzino) è disallineato con gli altri compagni di reparto e contribuisce a tenere in gioco Schick.


 



 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura