Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Fabio Barcellona
Ops, il Real lo ha fatto di nuovo
30 mag 2022
30 mag 2022
La quattordicesima Champions League nella storia della squadra spagnola.
(di)
Fabio Barcellona
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 


Un esempio tipico del pressing del Liverpool, con Henderson che si alza su Kroos.


 





 

[gallery ids="81394,81395"]

Con Salah stretto ed Alexander-Arnold dentro il campo, Henderson occupa l’ampiezza. Con Salah aperto, invece, Henderson si posiziona nel mezzo spazio di destra, tenendo occupato Alaba e creando i presupposti per l’isolamento di Salah contro Mendy. Thiago Alcantara rimane invece basso accanto Fabinho.


 



 


Modric si alza su Thiago, Valverde, come di consueto, segue Robertson sull’esterno con Carvajal interno in marcatura su Luis Diaz. Si apre uno spazio nell’half-space di sinistra, prontamente occupato da Mané.


 



 


Modric si alza su Thiago Alcantara, Mané si smarca alle sue spalle e riceve il filtrante di Thiago.


 



 


Apertura di Thiago per Henderson e successivo inserimento centrale di Alexander-Arnold. Il Liverpool, con una ricorrente direttrice del suo attacco, crea il primo pericolo per la porta di Courtois.


 



 



 





 



 



 


Kroos si abbassa a supportare la costruzione bassa, Modric si alza alle spalle di Thiago, provando a creare lo spazio per la corsa di Valverde alle spalle di Robertson.


 



 

[gallery ids="81401,81402"]

Modric si abbassa, Casemiro si alza alle spalle del centrocampo avversario. Modric trova Casemiro che di prima trova Valverde nello spazio. Si crea una pericolosa azione in campo aperto per il Real Madrid, del tutto simile all’azione del gol di Vinicius Jr. nel secondo tempo, mostrata nella seconda immagine. Ancora Modric, basso, attira la pressione di Robertson; la palla passa per Carvajal e giunge nuovamente a Casemiro, posizionato alle spalle del centrocampo avversario, che serve sulla corsa Valverde che servirà l’assist per Vinicius Jr.


 



 



 





 


Il Liverpool ha fatto quasi il triplo dei passaggi nell’ultimo terzo di campo del Real Madrid.


 



 


Tutti i passaggi nell’ultimo terzo di campo del Real Madrid sono stati verso l’esterno del campo. Del tutto assente il gioco interno.


 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura