Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Quale sport iniziare a settembre
06 set 2021
06 set 2021
Poi sentitevi liberi di scegliere quello che preferite.
(di)
(articolo)
24 min
(copertina)
Leon Neal/Getty Images
(copertina) Leon Neal/Getty Images
Dark mode
(ON)

Un tempo settembre era il momento in cui i pastori lasciavano gli stazzi verso il mare, oggi invece è il tempo delle buone intenzioni. A settembre - almeno a parole - si sogna una vita più regolare e propositiva. Meno social, più musei; meno cibo spazzatura, più vita sana. “Fare un po’ di sport” è una delle intenzioni più presenti ma anche più difficili, perché richiede l’impiego di tempo e risorse, eppure mai come in questo settembre ci appare come una necessità. Veniamo infatti da un anno e mezzo di immobilità, 18 lunghi mesi in cui tutto quello che potevamo fare era mangiare e guardare il tempo passare. Magari non è il vostro caso, magari avete approfittato di questo tempo per correre nei parchi della vostra città, quando possibile, o trasformare quell’angolo della vostra casa inutilizzato in una palestra polifunzionale. Se siete quel tipo di persone vi rispetto e non mi sto rivolgendo a voi. Oppure sì: riponete quei pesi in soffitta (esistono ancora le soffitte?) e abbracciate un’idea di sport diversa, non necessariamente migliore ma più coinvolgente.

Forse è una mia idiosincrasia, ma faccio difficoltà a considerare jogging, palestra, crossfit, pilates, acquagym come sport. Perché? Probabilmente è invidia - sono discipline che richiedono grande volontà, il mio tallone d’Achille - ma c’entra anche una visione più onnicomprensiva di cosa si intende per “fare sport”. Per dirne una: imparare una cosa nuova oppure riprenderne una vecchia, ma anche competere. “Fare sport” non come affittare il campo da calcetto con gli amici, ma come mettersi nelle mani di un insegnante, cercare di migliorare come una soddisfazione personale, qualcosa a metà tra i libri di auto-aiuto e il consiglio di uno psicologo.

Ovviamente gli sport sono centinaia e non posso scartabellarli tutti, quindi cercherò di fare una cernita privilegiando quelli che non vi costringeranno a trasferirvi per praticarli (lo sci, per fare un esempio, a meno che non abitiate già sulle Alpi o su qualche altra catena montuosa) o per cui è richiesto uno sforzo economico e mentale troppo grosso (quindi ad esempio il dressage, l’automobilismo, la vela). Altri sport non verranno presi in considerazione perché troppo di nicchia o distanti dalla nostra cultura (se pensate di provare il Qianball o il Kubb non avete bisogno dei miei consigli). Insomma, senza essere miope mi limiterò a considerare sport che possono essere praticati nel nostro Paese in maniera più o meno semplice, pur consapevole di uno squilibrio tra zone d’Italia per quanto riguarda le possibilità di praticare sport diversi dal calcio.

Un’altra cosa che farò sarà adeguare la ricerca al mio profilo, ovvero il profilo di una persona che ha superato gli anni migliori della sua vita atletica e che non ha mai dimostrato particolare predisposizione per qualche disciplina. Se avete 20 anni e saltate come un cerbiatto, non avrete di certo problemi a scegliere che sport fare. Siccome, poi, non siamo tutti uguali, cercherò di dare un voto o un’indicazione riguardo ai vari sport che verranno trattati, per indirizzarvi verso qualcosa che va più incontro alle vostre necessità. Ecco le categorie che ho scelto di considerare:

- Possibilità di farsi male: Non è la stessa cosa giocare a calcio o nuotare per quanto riguarda la possibilità di dover andare a lavoro il giorno dopo col gesso.

- Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: anche l’occhio vuole la sua parte e ci smuove dal divano.

- Allenabilità: quanto è possibile, davvero, allenarsi in una determinata disciplina. Questa categoria comprende logistica, difficoltà dello sport, costi.

- Uguaglianza di genere: alcuni sport sono decisamente più difficili da approcciare per le donne.

Come ultima indicazione, ho provato a trattare questa scelta come se la dicotomia dentro/fuori non fosse così pressante come lo è diventata nella realtà in cui viviamo in questo momento. Non ho la palla di vetro sul prossimo futuro, prendetelo come uno slancio di ottimismo.

I classici

Calcio

Possibilità di farsi male: 8/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 5/10

Allenabilità: 9/10

Uguaglianza di genere: 2/10

Per chi: ama il calcio con la C.

Magari avete praticato calcio da piccoli e poi smesso perché è così che va (o per il famoso ginocchio: il calcio è maledetto per gli infortuni); oppure al contrario non lo avete mai fatto e avete questo rimpianto. Difficilmente esistono persone indifferenti verso questo sport: o lo odi o lo ami. Qualunque sia la vostra posizione, è uno degli sport di più facile accesso. Sono tantissime le società a livello amatoriale a cui rivolgersi - almeno se siete uomini: per le donne è quasi impossibile giocare a calcio a 11 a livello amatoriale, più possibile il calcio a 5 - e generalmente offrono la possibilità di allenarsi a tutti.

Il calcio a 11 è la versione di calcio migliore tra quelle a oggi esistenti, ma è anche la più avvilente. Niente vi farà sentire piccoli e inadeguati come un campo da calcio lungo 100 metri. Voi però non mollate, generalmente anche le persone intorno a voi provano lo stesso sconforto ma non lo danno a vedere. Se scegliete di giocare a calcio, dovreste sapere che è lo sport dove è più probabile trovare un avversario che voglia rompere le scatole (o un osso) proprio a voi, senza nessuno motivo specifico.


Tennis

Possibilità di farsi male: 3/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 4/10

Allenabilità: 8/10

Uguaglianza di genere: 10/10

Per chi: ha una vita troppo serena.

Il tennis è lo sport perfetto di questi tempi pandemici: si pratica all’aperto, rispetta le distanze, si gioca in due, massimo quattro, si può praticare facilmente in maniera mista. Per competere non bisogna trovare tornei o campionati aperti, anche se può essere divertente farlo, ma solo qualcuno di livello simile al vostro. Il contro è che, se non avete mai preso in mano una racchetta, può essere un’operazione molto complicata anche rivolgendovi a bravi maestri. Scegliete il tennis solo se siete bravi a tennis o se siete persone calme, in pace con voi stesse. Per capire che tipo di disciplina ci vuole per dedicarsi a questo sport, Gerald Marzorati - editor del New Yorker - ha pensato fosse necessario scrivere un libro (Tardi sulla palla) su che tipo di esperienza sia iniziare a giocare a tennis in età avanzata. Pensate in cosa vi state infilando.

L’ideale, se proprio insistete, sarebbe prendere lezioni individuali, ma sono più costose di quelle in gruppo. Queste ultime possono essere divertenti a livello sociale, per conoscere persone nuove, ma rischiate di finire a colpire poche palle a lezione e fare poco movimento (per me sudare copiosamente è una delle condizioni necessarie di uno sport). Altri contro: non ci si allena quando piove (ma può essere anche un pro), se giocate sulla terra potreste dover buttare la lavatrice dopo qualche mese.

Padel

Possibilità di farsi male: 7/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 5/10

Allenabilità: 10/10

Uguaglianza di genere: 10/10

Per chi: non si sente già in gabbia in questa società capitalista.

Meno subdolo del tennis, ma anche meno affascinante, scegliete il padel se pensate che tra una vacanza in Spagna e una in Francia, scegliereste la prima meta.




Basket

Possibilità di farsi male: 7/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 7/10

Allenabilità: 6/10

Uguaglianza di genere: 5/10

Per chi: vuole far parte di qualcosa (o è alto più di due metri).

Forse nessuno ha mai detto “inizio a giocare a basket” in età adulta, se non lo ha praticato almeno un po’ da piccolo. Pur essendo uno degli sport più popolari al mondo, è più settario di quello che si pensa: giochi a basket se ami il basket, se pensi sempre al basket. Questo rende molto difficile entrare in una squadra da neofita, anche perché è uno sport che richiede l’introiezione di alcuni movimenti che solo apparentemente sono banali (come palleggiare o fare un terzo tempo). Inoltre il basket ha una sua versione “gratis”, diciamo, che è il campetto. Quando la stagione lo permette vai al campo con le scarpe adatte e, se ce l’hai, un pallone e giochi a basket. Però l’idea di questo pezzo è abbinare alla pratica almeno una parvenza di allenamento. L’allenamento nel basket, poi, può essere divertente e massacrante insieme.

Insomma giocare e allenarsi nel basket è molto difficile, tuttavia è uno sforzo logistico e emotivo che vale la pena: le squadre di basket solitamente sono ambienti piacevoli, frequentati da persone appassionate, quindi anche se rischiate di fare la figura degli scemi vi consiglio di provare, ne rimarrete affascinati, se non totalmente rapiti.


Nuoto

Possibilità di farsi male: 3/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 9/10

Allenabilità: 8/10

Uguaglianza di genere: 10/10

Per chi: ha molto da dirsi.

Il problema del nuoto è che non puoi più dire: “martedì mi alleno e sabato faccio una gara”. Arrivati a questo punto il nuoto (non libero) consiste nel trovare una persona che ti spiega come dovresti muovere le braccia, il busto, le gambe e poi ripetere all’infinito questi gesti lungo vasche che sembrano non finire mai. Certo, è lo sport perfetto per chi non vuole avere problemi alla schiena o alle ginocchia, per chi vuole fare una attività armonica e poco stressante (almeno al livello basso a cui immagino lo praticherete), ma - sempre pensiero personale - lo sport è prima di tutto stress e competizione. Inoltre ci sono almeno due stili di troppo nel nuoto (non vi dirò quali, ma lo sappiamo tutti) per cui è anche uno spreco di tempo. Consideratelo seriamente se abitate lungo le coste: il cambiamento climatico incombe e sarebbe tragico farsi trovare impreparati.

Pallavolo

Possibilità di farsi male: 5/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 3/10

Allenabilità: 7/10

Uguaglianza di genere: 10/10

Per chi: le persone che dopo l’allenamento vogliono andare a mangiare una pizza con la squadra.

La pallavolo è uno degli sport più semplici da iniziare da adulti, soprattutto se accettate che non schiaccierete mai palloni a tre metri e mezzo d’altezza. È uno sport divertente, non particolarmente violento, dove trovare anche squadre miste disposte ad accogliere tutti. Non so nulla di pallavolo, quindi prendete quello che dico ora con le molle: rallentando il gioco rispetto ai professionisti, per motivi ovvi, l’attenzione si sposta sul tocco, la creatività, l’affiatamento, diventando anche più bello da vedere. Giocare a pallavolo senza super atleti è un po’ come un rompicapo piacevole, uno spettacolo a teatro dopo una maratona di Fast and Furious. C’è anche il beach volley, che lo so è un altra cosa ma lo spazio è quello che è, che potete praticare l’estate oppure anche preferirlo al primo se pensate che avere a che fare con la sabbia un paio di volte a settimana non equivalga a scendere all’inferno.

Il grosso limite della pallavolo è l’avere un avversario ma non poterlo toccare. Se per voi lo sport è prima di tutto fare a spallate con uno sconosciuto, non fa per voi.


Gli sport Olimpici

Abbiamo appena attraversato un’estate olimpica che non può non aver lasciato strascichi. È questo il momento per iniziare uno di quegli sport che ogni 4 anni (5 in questo caso) ci rubano il cuore. Gli sport olimpici sono molti, ma è un dato di fatto che alcuni lo sono più di altri.

Scherma Moderna

Possibilità di farsi male: 3/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 6/10

Allenabilità: 2/10

Uguaglianza di genere: 10/10

Per chi: almeno quando fa sport vuole essere una persona diversa.

Il mio sport preferito tra quelli che non farò mai. La scherma richiama un immaginario di eleganza senza tempo, duelli da romanzo d’avventura, qualcosa a metà tra uno sport e una conferenza di Barbero. In più è uno sport completo, che unisce movimento e competizione. Cercare di trafiggere - metaforicamente - un avversario con la nostra sciabola (l’arma che sceglierei io, ma vedete voi) deve dare grande slancio e sicurezza anche fuori da una pedana.

Non fatevi spaventare dalla reperibilità del materiale: quel famoso e mastodontico negozio di articoli sportivi vende anche tutto l’equipaggiamento necessario e i costi, pur non proprio agili, non sono neanche proibitivi come uno può aspettarsi. Il problema più grande rimane trovare una scuola nei paraggi che abbia voglia di insegnare a voi - persona che non andrà mai alle Olimpiadi e che magari ha difficoltà anche solo a indossare l’attrezzatura - come si combatte.

Cercate poi di non confondervi con la scherma storica, che è invece più simile a un incrocio tra D&D e una rissa nel medioevo (a meno che queste due cose non vi attirino parecchio).

Atletica Leggera

Possibilità di farsi male: 6/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 9/10

Allenabilità: 1/10

Uguaglianza di genere: 10/10

Per chi: ha sempre pensato di essere veloce o di saltare molto in alto (o in lungo).

La regina degli sport. In un mondo ideale apprenderemo tutti i rudimenti dell’atletica nelle scuole, avvicinandoci almeno un po’ ai segreti degli uomini e delle donne che corrono i 100 metri in meno secondi che falcate o che saltano scavalcando delle Jeep immaginarie. L’exploit della nostra Nazionale alle ultime Olimpiadi e Paralimpiadi può avervi attirato come api verso il miele, ma è davvero improbabile pensare “ok, fino a ieri ero sul divano, da domani faccio salto in alto”. Lo sbocco più naturale è ovviamente quello della corsa, che non richiede particolari sovrastrutture ed è accessibile a tutti, ma ho già detto quello che penso della corsa fine a se stessa. Buttarsi sull’atletica richiede grande spirito di sacrificio, la ricerca di un posto adatto, come una società disposta a darti retta - potrebbero non esistere - ma anche l’apertura di un mondo totalmente nuovo e vario. Quanto deve essere bello imparare a lanciare un disco il più lontano possibile? Quanto limare decimo dopo decimo al giro di pista?

Le discipline dell’atletica leggera, lo sapete, sono molte. A sensazione vi direi di escludere solo il salto con l’asta e la maratona, per il resto sentitevi liberi di assecondare le vostre inclinazioni, con una personale preferenza per le prove multiple.


Tuffi

Possibilità di farsi male: poche, ma in maniera drammatica.

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 10/10

Allenabilità: 0/10

Uguaglianza di genere: 10/10

Per chi: è pazzo.

Come si finisce a fare tuffi da piccoli se non si vive in Cina o di cognome non si fa Cagnotto? I tuffi sono uno sport impossibile da iniziare da adulti, ma è quasi più difficile iniziare da piccoli mi viene da pensare. Comunque, non so come potete trovare la vostra strada nei tuffi oggi, ma è uno sport bellissimo, totalmente ipnotico. Personalmente credo che la possibilità di tuffarsi abbia a che fare con la genetica (come quella cosa di chiudere la lingua come un portafogli). Io, ad esempio, non posso tuffarmi: impossibile. Voi però magari potete: perché non provare?

Canottaggio

Possibilità di farsi male: 2/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 9/10

Allenabilità: 6/10

Uguaglianza di genere: 8/10

Per chi: crede di avere una forza repressa dentro di sé (e ama molto gli elementi).

Il canottaggio, da non confondere con la canoa, è uno di quegli sport che può cambiarti la vita. Uno sport completo, a contatto con la natura, che non richiede particolare predisposizione o rischi. Salire su una barca da canottaggio deve essere come iniziare a fare meditazione, quel tipo di attività che nel momento in cui la esegui ti chiedi “ma chi me l’ha fatto fare”, che poi però ti porti dietro nella vita di tutti i giorni. Fare canottaggio non ti fa solo un fisico spaziale e la pelle abbronzata, ma ti insegna a concentrarti sui piccoli gesti, cercare una fluidità nella ripetizione, accettare la fatica come compagna di vita. È il classico sport che un giorno non conosci e quello dopo non parli d’altro.


Ginnastica artistica

Possibilità di farsi male: 9/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 9/10

Allenabilità: 5/10

Uguaglianza di genere: 10/10

Per chi: vuole fare palestra, senza fare davvero palestra.

Elegante, magnetica, completa: la ginnastica artistica ha tutti gli elementi per essere lo sport perfetto, soprattutto da praticare in maniera blanda senza arrivare a martoriare il corpo e lo spirito come accade negli atleti. Tuttavia mi sembra impossibile da iniziare a praticare dopo una certa età. Peccato.

Tiro con l’arco

Possibilità di farsi male: tu poche. Gli altri...

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 0/10

Allenabilità: 8/10

Uguaglianza di genere: 10/10

Per chi: Si ricorda benissimo la scena di Robin Hood - il principe dei ladri in cui Kevin Costner lancia una freccia infuocata con altro fuoco alle spalle.

Istintivamente viene da pensare che il tiro con l’arco sia quello sport che puoi iniziare oggi e ritrovarti tra qualche anno alle Olimpiadi. Mi dispiace: non è così (ma se state cercando un modo di qualificarvi per i Giochi Olimpici leggete qui). Tuttavia rimane uno di quegli sport che si può iniziare in tarda età senza preoccuparsi troppo. Esercitarsi nel centrare un punto lontano 18 metri con una freccia è un tipo di attività che ti costringe a rivedere le tue priorità nella vita, ma forse ne vale la pena. Diceva Confucio: “Il vero signore è simile ad un arciere: se manca il bersaglio, ne cerca la causa in sé stesso”.

Questo valga per tutti gli altri sport il cui obiettivo è centrare qualcosa usando un’arma.


Gli sport che sono più uno stile di vita

Ci sono alcuni sport, che più di essere un’attività fisica da praticare nel tempo libero, diventano un modo di vivere la vita, condizionano le tue giornate, ti trasformano da così a così. Non sono necessariamente gli sport migliori da iniziare dopo i 30 anni, ma magari state inseguendo un radicale cambiamento nella vostra vita.

Arrampicata

Possibilità di farsi male: 8/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 11/10

Allenabilità: 6/10

Uguaglianza di genere: 10/10

Per chi: odia le proprie mani.

Tutti abbiamo un amico che è stato folgorato dall’arrampicata, che da non aver mai pensato il mondo in maniera verticale, ora non può fare altro. L’arrampicata mi pare sia uno degli sport che dà più soddisfazioni, perché la prima volta che provi a scalare una parete pensi istintivamente alla morte, ma già dalla seconda inizi a capirne il senso. Non fatevi ingannare dal fisico degli arrampicatori esperti accanto a voi: non bisogna essere scolpiti nella roccia per iniziare questo sport. Bisogna iniziare questo sport se si vuole finire per essere scolpiti nella roccia.

Il vero problema dell’arrampicata è che si tratta di un investimento: una volta che inizi non puoi limitarti a quella artificiale da palestra una volta a settimana, ma devi impiegare il tuo tempo libero per trovare spazi all’aperto dove applicare quello che hai imparato coinvolgendo amici, parenti, fidanzat* che invece vorrebbero solo dormire la domenica mattina. Non si compete contro un avversario, ma contro la natura.

Football americano

Possibilità di farsi male: 9/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 6/10

Allenabilità: 2/10

Uguaglianza di genere: 2/10

Per chi: ha ottima memoria e buone gambe.

Gli impallinati di football americano li riconosci perché potrebbero tranquillamente allenare un club di media fascia in NFL. Conoscono interi playbook, schemi e varianti; giocano a football principalmente per poterne discutere con altri come loro. Il grande problema è che, a differenza di altri sport di squadra più intuitivi, è uno sport che richiede una certa applicazione per poterne far parte. Negli ultimi anni, comunque, sono aumentate le realtà aperte a tutti. La versione “di avvicinamento” è il flag football, ovvero football ma senza contatto. Pur restando un purista degli sport, ci sta: non a tutti fa impazzire l’idea di farsi placcare da una persona allenata che non aspetta altro nella vita. Sconsigliato a chi non ama le IPA e i BBQ.

Stesso discorso è valido per altri sport che arrivano dagli Stati Uniti come il baseball e il lacrosse.

Aikido

Possibilità di farsi male: 7/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 8/10

Allenabilità: 8/10

Uguaglianza di genere: 5/10

Per chi: cerca un controllo sulla propria vita.

Ho scelto l’Aikido come rappresentante ideale di tutte le arti marziali. Se scegliete questo mondo, la vostra palestra si chiamerà dojo, il vostro maestro sensei (no, scherzo). La sera a cena farete vedere ai vostri amici che quello che conta non è la forza, ma saper sfruttare quella dell’avversario. Passerete molte ore in un posto troppo piccolo con poca areazione, ma ne uscirete persone più sicure.


Gli sport che sono dichiarazioni d’intenti

Alcuni sport si iniziano non tanto - o solo - per fare sport, ma piuttosto per dire: voglio essere questo tipo di persona.

Golf

Possibilità di farsi male: 1/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 1/10

Allenabilità: 3/10

Uguaglianza di genere: 7/10

Per chi: Ama passeggiare nella natura, ma odia la natura.

È uno stereotipo dire che il golf sia uno sport da ricchi, ma non lo è dire che scegliere di praticare il golf è un tentativo di posizionamento nella società. Per fare golf bisogna trovare il posto adatto, spesso i campi si trovano fuori dalle città, e scegliere di entrare a far parte di un circolo, sia in modo fisico che filosofico. Prima di cercare di mandare una palla in una buca, bisogna necessariamente prendere un certo numero di lezioni; pensare di piazzarsi all’estremità di una buca con il giusto spirito non basterà. Dopo le lezioni bisogna trovare qualcuno con cui giocare, del proprio livello, oppure facendo valere l’handicap, quel sistema che permette a voi di giocare anche con Francesco Molinari, volendo. Certo sarebbe davvero ridicolo oltre che difficilmente vi darebbe retta. Comunque, credo, sia una convenzione che serve per far giocare insieme persone con diversa preparazione, così che durante queste partite si possano chiudere affari di dubbia morale.

Ora non vorrei sbagliarmi, ma in una puntata di OC ho sentito questa massima che è tutto quello che di buono ho da dire sul golf: «Mi piace il golf perché è l’unico sport che si può fare con una birra in mano».

Pugilato

Possibilità di farsi male: 10/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 9/10

Allenabilità: 7/10

Uguaglianza di genere: 4/10

Per chi: ha visto almeno un video di Simone Cicalone in vita sua.

Il pugilato - o la leggendaria prepugilistica che nessuno sa davvero in cosa consista (tranne le persone che si prendono la briga di farla) - è uno sport meraviglioso, ma in cui, prima o poi, devi prendere dei pugni in faccia. Capite cosa intendo, qual è il problema? Un aspetto sottovalutato del pugilato è che è lo sport più bello da raccontare al cinema o nella letteratura, quindi pensateci se lavorate nel mondo dei prodotti culturali.

Vorrei poter dire che lo stesso discorso si applica alle MMA, ma non credo ci siano persone che - da zero - decidano di volersi buttare nel rampante mondo delle arti marziali miste. Se invece è quello che volete: in bocca a lupo.

Scacchi

Possibilità di farsi male: 0/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 0/10

Allenabilità: 10/10

Uguaglianza di genere: 7/10

Tra pandemia e Netflix, è stato il biennio degli scacchi. Da passatempo nerd, il gioco degli scacchi si è trasformato in un passatempo nerd che però tanto valeva provare. Migliaia di neo appassionati si sono riversati nei siti specializzati, sfidandosi tra loro sulle piattaforme più famose o cercando la fortuna contro algoritmi messi a punto solo per farli impazzire. Giocare a scacchi è facilissimo e difficilissimo al tempo stesso. Facile perché basta una sedia, un PC e una connessione internet, difficile perché serve concentrazione e la capacità di guardare oltre la singola mossa, due istinti che gli smartphone hanno ucciso senza pietà.

Iniziate, o riprendete, gli scacchi se volete allontanarvi dalla tecnologia, senza allontanarvi dalla tecnologia. In alternativa posso consigliarvi di cercare giochi da scacchiera meno frequentati come il go, l'hnefatafl, il backgammon e la dama. Oppure di sbizzarirvi con il mahjong o il domino.


Gli sport che puoi fare da fermo, più o meno

Magari non ti va di sudare, inseguire qualcosa scappato molto tempo fa. Non per questo devi abbandonare l’idea di fare sport. Esistono diverse discipline che puoi praticare senza neanche doversi portare il borsone per la doccia dietro. Anche per questi sport, credo, valga la massima della birra.

Bowling

Possibilità di farsi male: 1/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 1/10

Allenabilità: 4/10

Uguaglianza di genere: 8/10

Per chi: ama l’immaginario dei Fratelli Coen.

Perché dovreste prendere lezioni di bowling, un’attività che sembra fatta apposta per chi non sa giocare? Il Bowling è visto come un passatempo ironico, un modo diverso per passare una domenica pomeriggio, soprattutto se sei dentro una canzone degli 883. Perché cercare la perfezione dei 12 strike quando puoi mandare la palla nelle canaline ai lati? Non lo so, onestamente, però l’idea di uno sport dove puoi puntare al punteggio perfetto senza essere Nadia Comaneci mi attira.

Questa valga come considerazione generale anche per gli sport con le bocce (con il vino della casa al posto della birra), che si giocano su un tavolo da biliardo (con il whisky al posto della birra) e le freccette (con altra birra sopra alla birra).

Pesca sportiva

Possibilità di farsi male: 3/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 1/10

Allenabilità: 3/10

Uguaglianza di genere: 10/10

Per chi: aveva un profilo fake su Facebook che si chiamava Raymond Carver.

Ho pescato due volte in vita mia ed è stato un disastro, eppure ogni volta che vedo qualcuno pescare penso che dovrei esserci io al suo posto. In qualche modo la pesca mi sembra l’attività più zen che possa fare un uomo: mettersi fermo ad aspettare che un pesce scelga te in un posto fatto al 71% d’acqua; ci vuole fede no? Sto tenendo fuori le questioni etiche, ma valutate voi con la vostra sensibilità.

Poker

Possibilità di farsi male: 8/10 (perché potreste finire in una sparatoria e perché "farsi male" può avere connotazioni più profonde di quelle che abbiamo preso in considerazione fino ad adesso)

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 0/10

Allenabilità: 7/10

Uguaglianza di genere: 10/10

Per chi: sta bene con gli occhiali da sole.

Mi dispiace, avreste dovuto iniziare a giocare a poker nel 2008, ormai questo treno è passato. Comunque non vi siete persi granché.


Gli sport che mi sento di sconsigliarvi

Poi fate voi.

Rugby

Possibilità di farsi male: 10/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 8/10

Allenabilità: 6/10

Uguaglianza di genere: 4/10

Per chi: sta bene con una polo a maniche lunghe.

Qualche anno fa mi sono fatto trascinare a un allenamento di rugby. È stato più divertente di quel che pensavo, ma - esattamente come quel titolo - è stata una cosa divertente che non farò mai più. Per giocare a rugby devi imparare come buttarti in una mischia in tenera età oppure provare a non entrarci mai, almeno se non odi l’idea di avere un corpo. Può sembrare la semplificazione di un qualunquista, ma provate - sul serio - e poi ne riparliamo.

Apnea

Possibilità di farsi male: parlatene con l’istruttore

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 2/10

Allenabilità: 2/10

Uguaglianza di genere: 9/10

Per chi: è molto nervoso.

Se l’evoluzione avesse voluto mandarci sott’acqua ci avrebbe dato le branchie, no?

Hockey su prato

Possibilità di farsi male: 7/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 6/10

Allenabilità: 3/10

Uguaglianza di genere: 7/10

Per chi: non sa cosa sia il mal di schiena.

Stessa cosa delle branchie, ma con l’idea di stare sempre con la schiena piegata in avanti. Forse sarebbe stato lo sport perfetto se fossimo rimasti a quella fase di mezzo dell’evoluzione in cui eravamo più piegati che eretti. Sarebbe stato un mondo migliore: meno mal di schiena, molto più hockey su prato.


Gli sport che personalmente non capisco

Sport che esistono, ma di cui sinceramente non capiscono il senso profondo (forse bastava il titolo sopra).

Pallamano

Possibilità di farsi male: 7/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 5/10

Allenabilità: 4/10

Uguaglianza di genere: 5/10

Per chi: ama tenere un pallone con una mano sola.

La pallamano è divertente? Come si gioca? Che si può fare con la palla in mano? A vederlo, sembra uno sport a metà tra l’inventato e il troppo semplice. Tuttavia è nel filone degli sport di squadra con la palla - che comunque sono quelli più di successo - per cui non può essere così male.

Badminton

Possibilità di farsi male: 2/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 3/10

Allenabilità: 3/10

Uguaglianza di genere: 8/10

Perché le piume? Perchéééééééééé.

Danza sportiva

Possibilità di farsi male: 8/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 8/10

Allenabilità: 8/10

Uguaglianza di genere: 10/10

Per chi: ama stare molto vicino alle altre persone.

La danza è un'arte? Uno sport? Una forma di comunicazione? Non è questo il posto in cui discuterne, però, oltre la danza, esiste la danza sportiva, che - come dice il nome - dovrebbe essere uno sport. Io, come da stereotipo, sono il tipico maschio, bianco, pieno di sovrastrutture che non ha mai trovato il movimento in funzione della musica interessante, ma capisco che può essere coinvolgente e socialmente appagante.

Pallanuoto

Possibilità di farsi male: 6/10

Quanto ti fa dimagrire/mettere su il fisichetto: 8/10

Allenabilità: 5/10

Uguaglianza di genere: 3/10

Per chi: sogna di marcare Budavári.

O nuoto, o cerco di buttare un pallone dentro una rete. Non capisco perché dovrei essere in grado di fare le due cose insieme.




Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura