Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
Quale portiere prendere al Fantacalcio?
31 ago 2017
31 ago 2017
Uno che para molti rigori o uno che subisce meno gol?
Dark mode
(ON)

I fanta-allenatori si dividono in due categorie. Quelli che considerano il portiere un ruolo secondario, dove risparmiare più crediti possibili da investire in attacco; e quelli che invece credono che una buona chiamata nella casella del numero uno può essere fondamentale per le sorti di un fantacalcio. Io faccio parte della seconda categoria, oltre che di quella di fanta-allenatori ossessionati dalle statistiche, che passano l'estate a compilare file Excel, e che poi finiscono regolarmente battuti dall'amico che arriva all'asta con un foglio della Gazzetta nella tasca posteriore dei jeans, stropicciato e segnato con l'evidenziatore giusto mezz'ora prima. In questo pezzo ho scelto 3 differenti scale di valori per orientare la ricerca del miglior portiere da fantacalcio.

Il para-rigori

Chi ha detto che un portiere non può essere un generatore di bonus? Dotarsi di un estremo difensore abile a difendersi dai tiri dal dischetto può rivelarsi una strategia redditizia. La fama di para-rigori di Samir Handanovic lo precede, infatti i numeri di questo portiere sono assolutamente fuori categoria: da quando è in Serie A, Handanovic ha subito 33 gol dal dischetto, ma ne ha bloccati addirittura 20. L’account Twitter PenaltyKickStat ha messo a punto una metrica statistica per i calci di rigore. Gli ExpectedPenaltyGoals permettono di quantificare la difficoltà di un intervento del portiere, a seconda di dove il tiratore riesce a piazzare il pallone nello specchio della porta. Ebbene, secondo questa metrica, le chances di segnare un rigore per un calciatore che affronta Handanovic si abbassano drasticamente: il 58% di possibilità, anziché il 76% che avrebbe contro un qualsiasi altro portiere.

Un portiere così dotato può costare un investimento importante, ma i più parsimoniosi possono comunque star tranquilli. Su una scala differente rispetto a quella di Handanovic, si distinguono le abilità di Christian Puggioni. Il portiere della Sampdoria ha subito 5 reti da calcio di rigore, bloccandone 3. Lo storico degli xPG calcola che le probabilità di far gol a Puggioni dal dischetto sono addirittura più basse di quelle di chi affronta Handanovic: 56%.

Il muro

In alcune leghe fantacalcistiche, al portiere che mantiene la propria rete inviolata è assegnato un bonus. Lo scorso anno Wojciech Szczęsny ha fatto registrare il maggior numero di clean sheets, ben 14, mettendosi alle spalle un terzetto di tutto rispetto, costituito da Buffon, Donnarumma e Reina, tutti con 12. L’ex portiere della Roma potrebbe rappresentare più di un azzardo in sede d’asta, ora che è alla Juventus: anche se immaginassimo che a un certo punto della stagione Buffon sia impegnato di più in Champions League che in campionato, è comunque difficile che Szczęsny vada molto oltre le 8 presenze collezionate in Serie A da Neto nell’ultima annata.

Il valore di un clean sheet può essere ridimensionato se consideriamo che non tutti i portieri hanno avuto lo stesso minutaggio. Ecco che gli 11 clean sheet di Erit Berisha assumono un valore diverso: alla luce dei 2340 minuti giocati, il portiere dell’Atalanta ha registrato la più alta frequenza del campionato, con 1 clean sheet ogni 213 minuti giocati. Berisha precede anche Gianluigi Buffon, oltre che Mattia Perin: questi ultimi due hanno avuto, rispettivamente, 1 clean sheet ogni 221 e ogni 226 minuti, frequenze non così lontane da quella mantenuta dal portiere albanese.

I meno battuti

Chi proprio pensa che un portiere debba limitare i danni - cioè i punti di malus - a tutti i costi, deve necessariamente affidarsi a Gianluigi Buffon. Il portiere della Juventus, nelle ultime tre stagioni, ha subito 61 reti in 8775 minuti di Serie A, con una media quindi di 0,63 gol ogni 90 minuti. Dall’agosto 2014 ad oggi, solo Perin e Handanovic avvicinano le prestazioni di Buffon: il portiere genoano ha una media di 1,14 reti ogni 90 minuti, quello interista di 1,16 reti/p90.

Se concentrassimo la nostra attenzione solo alle ultime due stagioni, per allargare la base dei portieri sotto la lente d’ingrandimento, scopriremmo un terzetto estremamente interessante alle spalle di Buffon (ancora irraggiungibile con una media pressoché identica di 0,64 gol subiti ogni 90 minuti). Berisha, Donnarumma e Handanovic sono i portieri meno battuti delle ultime due stagioni complete di Serie A, con medie estremamente vicine (rispettivamente 1,09, 1,10 e 1,11 gol subiti ogni 90 minuti).

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura