Qual è la più bella maglia della Premier League 2017/18
Le divise del campionato inglese commentate e votate una a una.
Liverpool
Tradizione: 10
Innovazione: 2
Stile complessivo: 8
La New Balance è entrata nel mondo del calcio in punta di piedi, consapevole forse che con risorse limitate rispetto a Nike a Adidas puntare sull’innovazione e sul design ardito sarebbe stato un rischio di vendita troppo elevato. In questi anni con il Liverpool ha sempre proposto una maglia di casa fedele alla tradizione (sperimentando invece su quelle da trasferta). Quella di quest’anno sembra una copia carbone aggiornata del Liverpool di fine anni 70, con tanto di ampio collo a V e risvolti delle maniche bianchi e stemma invece giallo.
Sullo stemma sulla maglia c’è da dire che proprio la New Balance ha spinto, da quando è sponsor tecnico del Liverpool, per non essere quello societario ma per riprendere il semplice “Liver Bird” il simbolo della città di Liverpool e stemma della squadra proprio negli anni precedenti alle necessità di copyright.
La New Balance e il Liverpool sono un’accoppiata perfetta. La prima ha capito in termini di maglie i tifosi di calcio sono fondamentalmente conservatori: meno vengono toccati i simboli della propria squadra meglio è. L’altra è la squadra con la storia più gloriosa della Premier, con al seguito una tifoseria gelosa delle proprie tradizioni. Fare una copia aggiornata della maglia del periodo più bello della storia del Liverpool equivale a calciare un rigore a porta vuota.
(DVM)