Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Alfredo Giacobbe
Chi rischia di più nella lotta salvezza quest'anno
16 apr 2021
16 apr 2021
La corsa per non retrocedere può ancora riservare delle sorprese.
(di)
Alfredo Giacobbe
(foto)
Dark mode
(ON)

Oltre ad aiutarci a descrivere e capire meglio le partite,

 rendono possibili anche le simulazioni degli incontri di campionato che restano da disputare. Date cioè le occasioni create e concesse dalle squadre, si può provare ad assegnare a ciascuna delle contendenti le probabilità di vittoria negli 80 match che mancano per completare il calendario.

 

Le simulazioni su base statistica procedono però seguendo un'assunzione, cioè che i rapporti di forza da qui alla fine non cambino più. L’algoritmo non può prevedere, ad esempio, l’impatto di infortuni o squalifiche per gli uomini chiave, né di eventuali focolai di Covid-19 nei centri sportivi. Le simulazioni quindi forniscono niente più che un’indicazione, preparandoci a quello che verrà, tenendo in conto il fattore campo e gli effetti di calendario, oltre agli Expected Goals. Un’indicazione che potrà essere confermata o smentita dai fatti, ovviamente.

 

L’algoritmo che uso non è mai stato così categorico come quest’anno nell’esprimere i suoi giudizi sulla lotta per non retrocedere. Secondo la macchina, Crotone e Parma sono praticamente già retrocesse. La squadra di Cosmi ha una probabilità di salvarsi dello 0,5%: nelle centomila simulazioni effettuate dal computer, soltanto in cinquecento di queste i calabresi restano in Serie A. Al Parma il computer dà qualche chance in più: gli scenari che prevedono la salvezza dei "ducali" sono in tutto 7200 (cioè circa il 93% di probabilità di retrocessione). Nella considerazione dell’algoritmo ha pesato anche il calendario della squadra di D'Aversa, che ha due dei tre scontri diretti fuori casa (andrà a Cagliari e a Torino, mentre riceverà il Crotone); nelle restanti cinque partite, il Parma incontrerà solo squadre della parte sinistra della classifica.

 

Secondo l'algoritmo, la quota salvezza si assesterà intorno ai 37 punti. Solo una delle squadre che seguono è destinata a non salire oltre questa asticella.

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura