Forse sarete sorpresi nello scoprire che Antonio Nocerino ha ricevuto solo tre assist dai piedi giganti e delicati di Zlatan Ibrahimovic. Quattro, se vogliamo contare anche il passaggio filtrante contro il Parma, in cui però Nocerino deve vincere un contrasto per segnare. Nella sua prima stagione in maglia rossonera Nocerino ha segnato 11 gol, ricevendo assist molto belli anche da Robinho e Cassano, eppure ricordiamo quella stagione 2011-12 quasi solo gli assist che gli ha fatto lo svedese. Ancora oggi, quando si parla di un possibile ritorno di Zlatan a Milan si ripensa a quella stagione 2011-12 e ci si chiede chi potrebbe essere il nuovo Nocerino.
A dirla tutta, per i gol più belli segnati in quella stagione Nocerino non ha dovuto chiedere aiuto a nessuno: tipo il tiro al volo fantastico sempre contro il Parma, a cui ha segnato una tripletta; o l’azione solitaria in cui parte da centrocampo e dribbla tutti contro il Siena. L’intesa tra Ibrahimovic e Nocerino era quasi telepatica, ma era un po’ tutta la manovra offensiva a funzionare bene: il Milan fu il miglior attacco in quel campionato e Zlatan fece più assist a Robinho (5 su 10 gol in totale), ma a nessuno verrebbe da legare in maniera indissolubile il nome del brasiliano a quello di Zlatan.
Il mito degli assist di Ibra per Nocerino, però, ha resistito nel tempo perché ci riporta all’archetipo del cavaliere e dello scudiero, che parte da Don Chisciotte e Sancho Panza e arriva fino a Di Caprio e Brad Pitt nell’ultimo film di Tarantino. L’idea di fondo è che un giocatore dal talento sconfinato è riuscito a far brillare anche un giocatore normale: Ibrahimovic è lo squalo e Nocerino il pesce pilota; Zlatan è Batman, Nocerino Robin.
La carriera di Nocerino è stata lunga e ricca di soddisfazioni (comprese 15 presenze in Nazionale e l’Europeo 2012) e potrebbe tranquillamente rifiutare di essere ricordato in questo modo. Nonostante ciò, con tono divertito ha acconsentito a ricordare per noi i suoi migliori gol realizzati su assist di Ibra. Per arrivare a cinque assist abbiamo inserito anche una grandissima palla di Ibra per Aquilani, che poi fa l’assist di Nocerino, comunque fenomenale nel leggere l’azione.