L’NBA veste moda: City Edition
Le trenta City Edition disegnate da Nike per la NBA, dalla 30 alla 1.
- Minnesota Timberwolves
A completare il rebranding 2017-18 dei Minnesota Timberwolves è una quarta uniforme all-grey, la cui grafica tono su tono ricalca il manto grigio dei lupi. A differenza delle tre uniformi presentate in precedenza, la City Edition di Minnie non presenta elementi orizzontali, e va a completare quello che è probabilmente il set più completo e versatile dell’intera NBA.
- Indiana Pacers
Al pari dei Timberwolves, anche gli Indiana Pacers con questa City Edition chiudono il cerchio del rebranding messo in atto tra la scorsa estate e questi primi mesi di regular season. La quarta uniforme presentata — la seconda in navy blue — è caratterizzata da una lunga banda gialla che attraversa in verticale canotta e pantaloncini, a sua volta contraddistinta da una trama a scacchi che ricorda la bandiera sventolata ogni anno sul traguardo della 500 Miglia di Indianapolis.
- Golden State Warriors
Prosperity: così recita la scritta posta sul bordo inferiore della City Edition dei Golden State Warriors: un riferimento esplicito e dichiarato agli recenti anni di successi che hanno benedetto la franchigia di Oakland. Una prosperità che nel corso degli ultimi campionati ha permesso a Golden State di sfornare un numero incredibile di uniformi, mancando il colpo in pochissime occasioni. Non fa eccezione la City Edition gialla, che rende omaggio a comunità e alla cultura cinesi presenti nella Baia da quando anche gli Warriors sono arrivati in città. Curiosità: le uniformi Icon, Association, Statement, Classic e City sono tutte legate da un elemento comune, la sagoma del Golden Gate Bridge.
- Orlando Magic
Bisogna essere un pazzo o un genio per dare vita a una canotta del genere. Noi stiamo dalla parte dei geni.
- Charlotte Hornets
Una delle otto franchigie a poter contare su cinque uniformi anziché quattro avendo anche la Classic Edition, gli Charlotte Hornets tengono acceso il fuoco di Buzz City dedicando la City Edition al nickname dato alla città nel 2014 — quando venne cestinato il mai amato Bobcats per poter ripristinare lo storico Hornets. L’uniforme è nera, con un disegno simile alle linee di un alveare a decorare fianchi di canotta e pantaloncini, sfumando dal verde acqua al viola.
- New York Knicks
Terza delle quattro uniformi non ancora presentate con i crismi dell’ufficialità, la City Edition dei New York Knicks ha un tono di blu più scuro del solito, sulla quale la fa padrone una grafica arancione e argento dedicata al corpo locale dei vigili del fuoco.
- Philadelphia 76ers
Pulita, proporzionata in ciascuno dei suoi elementi, perfettamente incorporata nel guardaroba dei Philadelphia 76ers e presentata da Ben Simmons: c’era bisogno di altro perché la City Edition di Phila fosse inserita nel gruppo delle migliori?
Can you feel the hype?
- Milwaukee Bucks
Bella se non proprio bellissima. Poter fare affidamento su un colore come il crema — caso unico nella Lega — serve il più comodo degli assist ai Milwaukee Bucks, che lo versano sulla loro City Edition decorandola con una banda orizzontale in blu, nero, verde e bianco; gli stessi che sul lato dei pantaloncini formano una grande M laterale.
- Miami Heat
C’è voluto un po’ di tempo, ma alla fine i Miami Heat hanno deciso di omaggiare Miami Vice: la serie televisiva che più di ogni altra cosa ha reso popolare popolare la città di Miami, anche in un’era dove Google Street View non permetteva di farsi una passeggiata per Ocean Drive mentre si resta comodamente seduti nella propria cameretta di Larciano. Una gioia per gli occhi.
- Utah Jazz
Semplicemente splendida: dal concept iniziale alla realizzazione, con la cura per i dettagli che contribuisce ad innalzarne vertiginosamente la valutazione. Le linee sui fianchi che ricalcano gli itinerari da Salt Lake City a Moab e da Salt Lake City a St. George; la sagoma dell’iconico Delicate Arch viene sapientemente nascosta sotto la piega dei pantaloncini.
Tanto bella da richiedere un parquet dedicato, alla sua altezza
Il primo anno di reggenza di Nike va in archivio con una scorpacciata senza precedenti di uniformi, che avrà puntuali e regolari richiami di stagione in stagione. E una prima anticipazione a riguardo si poteva trovare già nel release ufficiale che ha accompagnato la collezione City Edition 2017: tutte le 30 squadre avranno una City Edition nuova ogni anno, con influenze derivanti da diversi posti ma sempre focalizzati sui tifosi e sulle città che supportano le squadre. Attendiamo fiduciosi, appuntamento all’anno prossimo.