Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Perché il Milan ha ricevuto così tanti rigori
26 gen 2021
26 gen 2021
Un ragionamento sul rapporto tra rigori e VAR.
(di)
(foto)
Dark mode
(ON)

Con quello ricevuto contro il Cagliari, lo scorso 18 gennaio, al Milan sono stati fischiati 12 rigori in 19 partite: un bell’andare. Si calcolava che proseguendo con questa media, in proiezione, il Milan avrebbe ricevuto 24 rigori a fine campionato, frantumando ogni record precedente e ogni fegato dei tifosi non rossoneri. Se ne sta parlando molto, ovviamente, nei canali ufficiali e nei corridoi paludosi delle chat su WhatsApp. La chat di famiglia, quella del fantacalcio, quella del lavoro, quella del calcetto: i veri organi di informazione di questo paese. Il tono con cui se ne parla, quando non è furibondo e pieno di risentimento, è sarcastico. Nelle chat non esiste un rigore giusto: ogni rigore è una colpa, un marchio di disonestà. In queste ultime settimane dopo ogni rigore del Milan arriva la notifica, un commento strisciato, qualcuno magari che fa notare che il rigore c’era, altri che dicono che non c’era.

 

Quasi sempre l’insinuazione ammiccante è che - lo sappiamo tutti, siamo persone cresciute -

. Un piano, un grande disegno, un complotto, come vogliamo chiamarlo. In genere riguarda la Juventus, l’anno scorso riguardava la Lazio, quest’anno il Milan. In fondo lo insinuano anche gli allenatori, che ci sono squadre favorite e sfavorite: si lamentano spesso dei rigori e, nello specifico, Gian Piero Gasperini davanti ai microfoni ha detto, in sostanza, che i rigori bastano a spiegare la differenza di classifica tra l’Atalanta e il Milan. Perché allora le persone non dovrebbero crederlo. Proprio nell’ultima partita, in seguito a qualche protesta dei rossoneri per un contatto in area di rigore, Duvan Zapata ha provocato Ibrahimovic dicendogli: «Non riuscite a chiudere una partita senza rigori, volete il tredicesimo?».

 



 



 



 



Foto LaPresse / Spada.



 





 



 



 



 



 



 



Foto di Tano Pecoraro / LaPresse.



 





 



 



 



 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura