Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
I migliori meme calcistici del 2020
12 gen 2021
12 gen 2021
Come sempre selezionati da Serie /A/ Memes.
(articolo)
3 min
Dark mode
(ON)

L'arte dei meme calcistici è entrata nell'età della ragione: è ormai il terzo anno che su questi schermi trovate una selezione dei migliori meme a tema calcistico. Potete guardare le edizioni vecchie come se entraste in un museo archeologico dei meme, nel 2017 potevate leggere la contemporaneità nel ribaltamento da "Oman" a "Namo"; nel 2018 l'incredibile tassonomia dei conflitti in letteratura (classici, moderni, postmoderni) applicati però alla Serie A; nel 2019 Rui Costa e Materazzi guardavano immobili i draghi bruciare Approdo del re. In quelle edizioni, come in questa, a guidare la selezione c'è Serie /A/ Memes, il politburo dei meme calcistici. Grazie come sempre a Federico Martucci.

Lazio COD

di Marco Bosio

Call of Duty: Warzone, battle royale è stato il più grande successo videoludico del 2020. Il gioco è ambientato nella città di Verdansk, suddivisa in diversi quartieri. Uno di questi è Boneyard, una sorta di cimitero per velivoli in disuso. Nel meme tra le varie carcasse degli aerei troviamo anche quello della Lazio, presentato in pompa magna dal presidente Lotito ma successivamente finito in mezzo a critiche e a prese in giro, coronate dal video di un rocambolesco atterraggio durante una trasferta a Crotone filmato da Hoedt.




La regina del Fantacalcio

di Alfonso Sanfilippo

Elizabeth Harmon, protagonista di The Queen's Gambit, la serie dell'anno sugli scacchi, attanagliata dai classici dubbi di formazione la sera prima della giornata di campionato.




Mondiali grezzi

Nel film del 2019 Uncut Gems il protagonista Howard Ratner, un gioielliere ebreo di New York, presenta alla star dell'NBA Kevin Garnett una collana d’oro con una rappresentazione di Furby, un famoso giocattolo, come ciondolo. Nel meme la collana che presenta Ratner ha invece come ciondolo “Ciao”, l’incredibile mascotte di Italia ’90. Una collana che compreremmo non ironicamente.




Diego Armando Horseman

Tra le tante foto strane di Maradona nel 2020 c’è anche quella in cui indossa, durante San Lorenzo-Gimnasia La Plata, una “visiera anti-covid”, una protezione in plexiglass che dovrebbe prevenire il contagio del virus. La foto, nel suo surrealismo e nella sua malinconia, ricorda la scena di Bojack Horseman in cui Bojack, trovandosi sott’acqua, per poter respirare indossa un casco simile a quello del Pibe de Oro mentre scrive, triste, le sue scuse verso Kelsey, una regista con cui aveva avuto delle discordie.




Suarez all'esame di italiano

Un po' come Peter Griffin che sostiene l’esame di matematica grazie a strani suggerimenti.




Le curve contro il Covid-19

di Cesare Gervasi.

Anche un insieme di striscioni beceri e minacce può formare un messaggio wholesome rivolto ai cittadini italiani contro il coronavirus.




Perde l'aroma

Nel 2020 si è diffuso un format che consisteva nel ricreare il tono di Louis Armstrong sulla base di “What a Wonderful World”, facendogli cantare le cose più disparate. In questo caso il celebre trombettista reinterpreta la celebre battuta di Totti sul caffè.




Nostalgia di Max

La nostalgia per un vecchio amico di nome Max accomuna sia Gus Fring, personaggio delle serie Better Call Saul e Breaking Bad, sia i tifosi juventini. La fontana che Gus dedica al suo amico quindi probabilmente non sfigurerebbe nemmeno fuori dall'Allianz Stadium.




Rocket Immobile

di Angelo Terracciano

La curiosa scelta della tonalità di verde fluo della seconda maglia della Lazio ha colpito molti e, tra l’altro, è tremendamente simile a quella usata per le tute di motion capture utilizzate per le riprese cinematografiche. Talmente simile che Immobile è stato scelto per recitare nel ruolo di Rocket de I Guardiani della Galassia.


Qualcuno volò sul nido del bomber

di Daniele Manis

La canzone “Una Vita da Bomber” di Ventola, Adani e Vieri diventa un’ossessione per i tre autori e li perseguita anche anni dopo la pubblicazione, con una vicenda che richiama la trama del film di Forman “Qualcuno volò sul Nido del Cuculo”. In questo caso i meme sconfinano nella video-arte.


Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura