Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
I migliori giochi da spiaggia
14 lug 2019
14 lug 2019
Pierluigi ci ha chiesto cosa fare al mare. Dario Saltari gli ha trovato quasi 30 opzioni.
(di)
(foto)
Dark mode
(ON)

Ciao ragazzi, ho letto con piacere il vostro articolo sul miglior pallone da usare in spiaggia. Secondo me la questione se ne portava dietro un'altra ancora più interessante, ovvero qual è il miglior gioco da fare sulla spiaggia? E badate bene non intendo solo "sport", ma proprio gioco - sport compresi. Il tipo più da spiaggia della redazione potrebbe rispondermi.

 

Pierluigi

 



 

Ciao Pierluigi,

La nostra redazione è composta da cinque persone: due di queste mi hanno detto esplicitamente di non ritenere una giornata al mare un’esperienza del tutto piacevole, uno odia guidare per andare al mare (e non ci abita abbastanza vicino per andarci a piedi), uno abita a Milano e quindi è automaticamente escluso. Il quinto sono io.

 

Se questo non ti dovesse bastare come qualifica di 

 posso appuntarmi sul petto un altro paio di stellette: innanzitutto mio padre è uno con una nostalgia da mare permanente, talmente acuta da ricordarmi almeno una volta al mese quanto sarebbe incredibile abitare nella casa di Montalbano (quella col terrazzino direttamente sulla spiaggia da cui lui scende per farsi una nuotata prima della colazione, per intenderci) e da sospirare “oggi era proprio da andare al mare” al primo scorcio di sole in qualunque momento dell’anno, come se fosse davvero un’occasione persa anche a metà dicembre. Qualcosa di tutto questo amore mi sarà rimasto.

 

Ma soprattutto ho passato al mare tutte le mie estati dagli 0 ai 15-16 anni, quel periodo della vita, cioè, in cui la totalità delle nostre forze fisiche e mentali è diretta ad evitare la noia e lo sappiamo tutti che uno dei posti in cui è più facile annoiarsi è il mare. E qui arriviamo al punto della questione. Ora che siamo arrivati nella fascia che va dai 30 ai 40 anni (parlo per la redazione ma anche per te, Pierluigi: quando rispondo ai nostri lettori non posso fare a meno di pensare che siano miei coetanei), quella in cui abbiamo finalmente interiorizzato l’idea di non essere immortali, il problema di come passare il tempo al mare è rimasto anche se non ci passiamo più un mese di fila ma una settimana spalmata su tutta la stagione. Anzi forse è ancora più impellente: siamo in un’epoca in cui il tempo è diventato un bene di lusso, e ne passiamo di più a decidere quale serie TV sia più degna delle nostre prossime due ore di quanto ne spendiamo effettivamente a guardarla.

 

Quindi, decidere cosa fare in spiaggia in quelle quattro ore nel weekend che ci sono rimaste è diventato questione di vita o di morte. Ed è proprio per questo motivo che, sulla base del mio expertise, ho cercato di includere nella lista che troverai qui sotto

i giochi e gli sport da spiaggia inventati dal genere umano classificandoli dal peggiore al migliore, così che la prossima volta che andrai al mare non proverai mai più quella sgradevole sensazione di star sprecando il tuo tempo - quella che avvertivi mentre leggevi le barzellette della rubrica “Risate a denti stretti” della Settimana Enigmistica sotto l’ombrellone, per intenderci.

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura