Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Storia dei capelli di Maradona
09 dic 2020
09 dic 2020
I tagli sfoggiati nel corso della sua vita parlano.
(di)
(foto)
Dark mode
(ON)

Nell’infinito romanzo della sua vita, Diego Armando Maradona sembra interpretare ogni volta personaggi diversi. Alcuni li abbiamo dimenticati. Ricordate il Maradona guerrigliero

su un suv-carrarmato in Bielorussia? Il Maradona ultrà, a torso nudo, asciuttissimo, alla Bombonera? Tutte versioni meno conosciute del Maradona santo di Napoli, aureolato sulle mura dei Quartieri Spagnoli; o anche del Maradona torello, tozzo e aggressivo di USA 94.

 

In tutte queste fasi diverse della vita, sparso fra i cinque continenti, Maradona sembra di volta in volta una persona diversa. Diverso è il suo personaggio, quindi diversa la sua fisicità. Il suo corpo e la sua faccia sembrano deformarsi attorno alle esigenze sceniche del momento. Come nei romanzi vittoriani, Maradona ha assorbito sul suo corpo le emozioni estreme della sua vita. E la storia della vita di Maradona è la storia del suo corpo. Possiamo metterlo sul tavolo anatomico, tagliarlo a pezzi e farlo parlare.

 

Del corpo di Maradona la mia parte preferita sono i suoi capelli, a loro volta personaggi della sua storia personale ma anche del racconto storico in cui sono immersi. Raccontano il cambiamento, la disgregazione, l’invecchiamento di Maradona; ma raccontano anche la sua evoluzione come icona di stile. Un aspetto forse sottovalutato del suo mito.

 

Eccovi una storia di Maradona attraverso la storia dei suoi capelli.

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura