Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Fabio Barcellona
Manchester City e Liverpool come due pugili
11 apr 2022
11 apr 2022
Un'altra partita spettacolare.
(di)
Fabio Barcellona
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 


Siamo nei primissimi minuti di gioco. Il Liverpool porta in pressione sette uomini negli ultimi 25 metri di campo.


 



 


Saltato il pressing, De Bruyne può condurre palla in transizione in campo aperto. Situazione letale per ogni squadra del mondo, anche per il Liverpool di Klopp.


 



 


Lancio lungo da sinistra verso destra del Liverpool. Un’azione che, come vedremo, è stata una delle chiavi del possesso dei Reds.


 



 





 


Walker e Cancelo aperti in fase di possesso palla, pronti ad attaccare la profondità. Il Liverpool prova invece a coprire il centro del campo.


 



 


Henderson si alza su Laporte, Bernardo Silva si mette in zona luce e riceve alle spalle della pressione di Henderson.


 



 

[gallery columns="6" ids="80064,80065"]

Due lanci di Bernando Silva per Walker e Cancelo. Nella prima immagine si noti come la posizione interna di Gabriel Jesus e Foden stringa Arnold e Robertson aprendo i corridoi per i terzini del City che Salah e Mané non seguono. Nella seconda immagine Bernardo Silva lancia Cancelo con la difesa del Liverpool stretta sulle tre punte centrali del City.


 



 


Cancelo ha tempo e spazio per giocare, la linea difensiva del Liverpool non legge il pericolo.


 



 

[gallery columns="6" ids="80067,80069,80068"]

De Bruyne si posiziona perfettamente alle spalle della pressione di Thiago Alcantara, da lì riceve e serve in profondità Sterling, che segna un gol annullato per un fuorigioco microscopico. Nella terza diapositiva, in pieno tempo di recupero, De Bruyne serve Mahrez che sbaglia il gol vittoria solo davanti ad Alisson. Nel primo caso l’assist di De Bruyne passa al mililmetro tra Van Dijk e Robertson, nel secondo tra Matip e Van Dijk.


 





 


Thiago Alcantara si abbassa, attirando la pressione di Gabriel Jesus. Si libera Robertson che è servito passando da Van Dijk.


 



 


Come l’azione del primo gol, quella del secondo nasce da un lungo lancio da sinistra verso destra per Alexander-Arnold. Si noti lo schieramento del Liverpool che sviluppa a sinistra con Van Dijk e Thiago Alcantara basso, mentre sul lato debole Salah stringe e Henderson si inserisce, aprendo il corridoio per Alexander-Arnold.


 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura