Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Daniele V. Morrone
Luis Alberto ha sorpreso tutti
06 ott 2017
06 ott 2017
Dopo un anno passato tra panchina e tribuna, il trequartista spagnolo è diventato uno dei giocatori chiave della Lazio di Inzaghi.
(di)
Daniele V. Morrone
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 



 



 



 



 



 





 



 



 



 



 



 





 



 



 



 



 




 





 



 



 



 



 





 



 



 



 



 



 



La connessione tra Milinkovic-Savic e Luis Alberto è il punto di forza principale della Lazio nella metà campo avversaria. Come si vede bene anche nel grafico delle posizioni medie nella vittoria contro il Milan: più marcate sono le linee, maggiore è il volume di passaggi tra i due giocatori.



 

L’intesa con Immobile

L’efficacia della coppia Luis Alberto - Milinkovic-Savic, oltre che sulle loro qualità, si basa ovviamente anche sul lavoro di Immobile, che poco più avanti è sempre pronto a scattare in verticale dietro la linea difensiva avversaria con la forza di una molla. Proprio l’intesa tra Luis Alberto e Immobile si sta cementificando come la principale fonte di pericolosità offensiva per la Lazio, soprattutto quando la squadra di Inzaghi attacca in campo lungo e lo spagnolo può accompagnare lo scatto di Immobile in conduzione.

 

C’è da dire che Luis Alberto non è sempre pulito nell’esecuzione dell’ultimo passaggio e a volte forza le letture. Come abbiamo già detto, è un giocatore molto ambizioso con una tecnica molto raffinata e questo lo porta spesso a forzare la giocata. Nonostante ciò, l’impatto creativo di Luis Alberto è talmente importante che le sue sbavature sono messe in conto da Inzaghi: per ogni filtrante sbagliato ce ne sono tantissimi altri a bersaglio, e pochi altri giocatori in squadra sarebbero comunque in grado di produrre una mole di gioco di questo tipo.

 

Il rapporto tra Luis Alberto e Immobile è di perfetta simbiosi. Il primo sfrutta gli spazi creati dai continui movimenti dell’attaccante napoletano. Mentre il secondo, che per il gioco che fa ha bisogno di un rifornimento continuo di palloni pericolosi, è il primo ad usufruire dell’estro creativo del trequartista spagnolo.

 





Il confronto statistico tra Luis Alberto e alcuni dei migliori rifinitori della Serie A.


 

La squadra di Inzaghi è la seconda squadra del campionato per Expected goals prodotti (11.1) e se Immobile è ovviamente la ragione principale di tale cifra, con i suoi 4.8, non bisogna sottovalutare nemmeno il contributo di Luis Alberto, che al momento è il quinto tra i giocatori del campionato per passaggi chiave totali (17; cioè 2,9 ogni 90 minuti). I suoi tre assist rispetto ai 16 gol totali della Lazio non riflettono quindi il reale contributo di Luis Alberto alla pericolosità offensiva della squadra di Inzaghi.

 

Le potenzialità e i pericoli

Ma la notizia migliore, per Inzaghi e i tifosi della Lazio, è che i suoi margini di miglioramento sono enormi e ancora tutti da scoprire. Innanzitutto in termini realizzativi.

 

In passato, soprattutto quando giocava nelle giovanili di Siviglia e poi nel Barcellona B, Luis Alberto ha dimostrato di vedere molto bene la porta, soprattutto quando riceve frontalmente e ha spazio per concludere. Nella sua stagione migliore, con il Deportivo, Luis Alberto è arrivato a 6 gol. Ma dato il suo volume di tiri (2,3 ogni 90 minuti) e la sua qualità nella conclusione dalla distanza e sulle palle inattive è lecito aspettarsi una crescita da questo punto di vista (d’altra parte, ha già segnato 3 gol in appena 7 partite).

 


I suoi punti di forza sono ben rappresentati da questo grafico: la capacità di non perdere la palla, e al contempo di distribuirla e di dare l’ultimo passaggio. Praticamente tutto quello che si chiede ad un rifinitore.


 



 



 



 



 



 



 



 



 



 

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura